Difficoltà tecnica   Medio

Recorded settembre 2017

1,8
3,6

vicino Parlascio, Toscana (Italia)

Dintorni di Casciana Terme: anello Parlascio-Ceppato
Effettuata il: merc. 20-9-19
Con: Gruppo Elleboro
Partecipanti: Pasquale, Andrea P., Francesco Bo, Antonio, Stefano
Mappa usata: nessuna
Part. e arrivo: Parlascio
Perc. Auto da Firenze: FI-PI-LI uscita Pontedera Est e quindi direzione Casciana
Terme-Parlascio
Percorso tipo: E
Dati GPS rilevati: ore 3,00 km 8,000 disl. m 380

Il percorso pur essendo molto bello e panoramico, non è per niente segnato. Incontrando molte deviazioni, si consiglia non intraprendere l’escursione senza l’ausilio del gps.
Noi siamo partiti da Parlascio parcheggiando l’auto nel posteggio pubblico di fronte al Ristorante Le Rocche. Da qui abbiamo raggiunto prima in leggera discesa e poi in leggera salita località la Rocca da dove abbiamo potuto ammirare un bellissimo panorama a 360 gradi. Bella anche la locale chiesa purtroppo chiusa.
Dalla piazza della Chiesa abbiamo imboccato uno stradello in salita che ci ha portato ad un’area di scavi e successivamente al casolare di Poggiobarone.
Transitando oltre il casolare (si può prendere sia una strada in alto che un’altra in basso rispetto al casolare) si scende ad attraversare il torrente Borra e si sale prima a Le Venelle e quindi a Poggio Muriccia.
Uno stradello tra campi e boschi, scendendo di nuovo sul torrente Borra e poi risalendo, ci porta alla macchina.