Uploaded 21 giugno 2018

Recorded giugno 2018

2,3
4,5

vicino Corposano, Umbria (Italia)

Partendo da Case Nuove di Corposano si scende attraverso un antico sentiero utilizzato in tempi lontani per raggiungere il paese e la Chiesa di Corposano. Il sentiero che è una mulattiera diventa sempre meno riconoscibile man mano che si scende, causa vegetazione, anche se non è difficile percorrerlo, visto che il bosco di Castagno è abbastanza aperto, oltre che bello da vedere.
Da Corposano inizia il sentiero CAI che costeggia il Torrente Vertola e che conduce alla prima Cascata.
Le Cascate di questo Trek sono due, una più spettacolare dell'Altra e noi dopo esser scesi a vedere la prima, abbiamo scelto di raggiungere la seconda risalendo il Torrente, che per la verità presenta alcune difficoltà, causa massi sconnessi e ostacoli vari.
Per questo motivo nella difficoltà tecnica, abbiamo messo "impegnativo".
La seconda Cascata, denominata da alcuni "Gorgo Buio" è uno spettacolo della Natura per la sua conformazione, il rivestimento di Muschio e per la particolare Grotta nella parte alta della Cascata. Anche la risalita dalla Cascata al sovrastante sentiero richiede la massima attenzione per via della forte pendenza e i massi in movimento che la rendono idonea a esperti.
Il trek prosegue incontrando in successione alcuni casolari in rovina, tra cui la famosa Abbadiaccia che un tempo fu un Convento.
il Giro si conclude a Case Nuove di Corposano, dopo aver attraversato un fantastico Castagneto corredato di particolari massi giganti.
Un Trek consigliato ad esperti, in cui si rimane incantati dalla Natura, per i paesaggi, le rovine, i corsi d'acqua e se si è fortunati, con gli incontri di animali selvatici.