Difficoltà tecnica   Medio

Recorded settembre 2013

1,3
2,5

vicino Isca sullo Ionio, Calabria (Italia)

Escursione sul Fiume Gallipari, confine naturale tra i comuni di Isca e Badolato. Consiglio di arrivare da Isca e di lasciare la macchina quando termina la strada asfaltata. Lasciata la macchina proseguire a piedi sullo sterrato, vi troverete circondati da boschi di cacumbari(corbezzoli), al primo incrocio girare a sinistra, anche successivamente occorre girare a sinistra, anche se sembra meno battuta è la strada giusta. Si dovrà percorrere la strada quasi sino al greto del fiume,infatti poco prima di arrivare sul torrente vi è una stradella che spunta sulla destra, questa è la strada per raggiungere la cascata più grande, che il famoso escursionista calabrese Franco Bevilacqua chiama "cascata di Pagliari". Si proseguirà tra la fitta vegetazione naturalmente composta prevalentemente dalle nostre amate spinare, che ci accompagneranno per tutto il tragitto. Ad un certo punto inizia a vedersi il fiume, c'è una piccola frana del terreno che vi consentirà di raggiungerlo. Arrivati qui inizia il difficile, vero e proprio percorso di torrentismo, bisognerà infatti risalire il fiume fin quando dopo una curva non apparirà in tutta la sua maestosità la cascata. Guadagnata e goduta la cascata torniamo indietro fino all'incrocio dove precedentemente lasciammo la strada "principale", e proseguiamo fino al fiume. Si attraversa il fiume e si costeggia la stradina che ci viene difronte sempre risalendo il fiume. Ora troviamo il passaggio, agevolato da un tronco adagiato sul greto, per riattraversare il fiume e portarci alla Centrale idroelettrica del Romito ed alla adiacente cascatella.
Percorso complicato solo nella parte che porta alla cascata più grande. Non pensate comunque di passare indenni alle infinite distese di rovi e spinare.