Tempo in movimento  un'ora 30 minuti

Recorded settembre 2019

1,8
3,7

vicino Grezzano-Pian delle Rose, Lazio (Italia)

Mostra l'originale
Attraversa il bellissimo parco naturale della Valle del Treja, dove inizia questo meraviglioso sito naturale.

Ho impostato questo percorso su un livello moderato perché c'è una parte che più che difficile è un po 'pericolosa, c'è un cartello (ho scattato una foto) in cui avverte, è una sezione in cui si va lungo una piccola scogliera ma non ha ringhiere da tenere e il terreno è tutto fangoso, dove se c'è umidità o ha piovuto pattina molto, a parte la scala (adattata alla foresta) che è costruita è in cattive condizioni e a volte trovi un albero caduto o acqua che attraversa il percorso, quindi non è adatto per Per i bambini o per i principianti, è essenziale indossare scarpe buone (se può essere isolante dall'acqua) e canna. Se vuoi evitare questa sezione puoi farlo al contrario, da Mazzano alla Cascata, ma poi non raggiungeresti la Cascata del Monte Gelato e gran parte del fiume non la vedrebbe nemmeno.

Ho iniziato il percorso dal parcheggio pubblico. La Cascata del Monte Gelato, è un luogo dove puoi venire a goderti la sua natura e le sue piscine per fare il bagno. Ci sono aree picnic ideali per i bambini, anche se sono pagate. Dal parcheggio sono andato alla Mola dell Monte Gelato, dove si scende con la torre, la prima cascata e resti etruschi, quindi subito dopo aver superato il piccolo ponte di legno si arriva alla spianata principale dove circondato da grandi alberi è il principale Pozzo d'acqua e cascate del Monte Gelato.
Sono tornato dove sono sceso e sono andato dall'altra parte del fiume, e avendo il fiume alla mia destra ho iniziato il percorso avendo quasi sempre il fiume al mio fianco (tranne alla fine), osservandolo o ascoltando la forza di acqua Durante il tour attraversi la montagna e circondato da grandi alberi, muschio e diverse piante e fiori, vai sempre all'interno della foresta tranne l'ultima parte del tour. Percorri strade etrusche con i loro tagli nella roccia e attraversi un paio di case etrusche scavate nella roccia. Quando arrivi a Mazzano Romano puoi seguire il percorso visitando il piccolo centro storico.

Se vuoi continuare ho anche un percorso circolare di 4,5 km sul mio profilo che inizia a Mazzano Romano e prosegue lungo il fiume, facile da fare e anche molto bello perché ti avvicini quasi fino al fiume, il percorso ha questo nome Valle del Treja - Mazzano Romano. Quindi puoi fare circa 12 km in totale.