fede.ma

Recorded febbraio 2019

2,2
4,4

vicino Capoterra, Sardegna (Italia)

Tentativo di raggiungere in autonomia la cima di Monte Arcosu, mancata per soli 500m a causa di mancanza di tempo e difficoltà di orientamento nell'ultimo tratto. Molti tratti del percorso risultano inoltre poco chiari a causa di frane e smottamenti dovuti all'alluvione di Ottobre 2018. Il punto di partenza si trova poco dopo il "giardino di pietra", una volta parcheggiata la macchina si segue a piedi il letto del fiume sino a raggiungere la splendida cascata Sa Spindula. Per proseguire, tornare leggermente indietro sino a scorgere il proseguo del sentiero in forte salita sulla vostra sinistra. Troverete successivamente i resti di alcune gallerie minerarie e più avanti un bivio in cui bisogna girare a destra, seguendo i segnavia bianchi e rossi del cai. Oltrepassati diversi guadi, si arriva ad un punto roccioso leggermente esposto in cui è stato piazzato un cavo che vi aiuterà nella salita. Il percorso per il momento continua ad essere abbastanza visibile e chiaro (troverete anche alcuni cartelli con delle indicazioni) sinchè non si giunge ad un bivio dove sono presenti una panchina e dei cartelli. Da qui l'orientamento si fa difficile a causa della mancanza totale di sentiero: bisogna muoversi tra la vegetazione alta e fitta e in punti rocciosi scoscesi in cui consiglio particolare cautela. Gli omini di pietra lasciati dai precedenti escursionisti ci aiuteranno ad individuare il percorso ma, attenzione, alcuni purtroppo sono stati fuorvianti. Il percorso è evidenziato anche da alcuni lunghi laccetti di stoffa legati ai rami degli alberi. Nonostante le difficoltà, si tratta di una splendida escursione altamente panoramica, molto varia e mai noiosa, con elementi naturalistici di grande interesse.