Caricato 11 giugno 2018

Registrato giugno 2018

4,6
9,2

vicino a Casanova, Liguria (Italia)

Ritorno a Casanova dopo pochi giorni x fare un percorso su sent. non segnati che ho visto sulle mappe di O.S.M. Dalla chiesa di Casanova si scende seguendo il quadrato giallo, si gira a sn. in corrispondenza del cartello fonti sulfuree. Si segue sempre il quadrato fino a un cancello superato il quale ci troviamo di fronte un bivio: a dx prosegue il sent. segnato ,mentre a sn inizia il sent. dei cavalli. Questo prosegue su traccia evidente in boschetto di pini con a sn recinto di filo d'acciaio su paletti di ferro, e a dx scarpata . Il sent. di cavalli procede in linea retta fino a sfociare nella sterrata Casanova-passo di Ertola sempre con cancello. Si procede a dx verso Ertola e in corrispondenza di altro cancello a dx , troviamo a sn. bel sent. che porta al Montarlone. La salita è graduale in bosco, e sfociamo nel pianoro erboso prima del piastrone roccioso del Montarlone.
La discesa è x la via diretta al rif. Foppiano , traccia a dx della croce che porta a cocuzzolo di roccia: un 10 m. prima a sn si notano dei fiocchi su alberi. E' la via di discesa verso tratto pianeggiante .La traccia non esiste, g.p.s. necessario. Dal rifugio
ritorniamo su sterrata x Foppiano e Pietranera ,dove a sn . esistono 2 tracce x tornare sulla sterrata di Casanova. Una volta sulla sterrata proseguiamo fino fontana dove parte