Caricato 1 novembre 2015

Recorded ottobre 2015

4,2
8,5

vicino La Lama, Emilia-Romagna (Italia)

Escursione pianificata seguendo una traccia gps dei i "3 King", che prevede la percorrenza principalmente di vecchi sentieri dismessi dal Cai, che non presenta particolari difficoltà orientative e atletiche.

Parcheggiando in località Casanova, lasciamo presto la carrabile sul crinale per
addentrarci verso Valdora, fino al bivio / tornante, per il mulino / podere Romiceto.

Seguiamo la traccia con ottimismo, alla ricerca del mulino "perduto", poi all'improvviso ci appare. Guadato il ruscello presso la cascatella del mulino, proseguiamo su una traccia di sentiero, che ci conduce verso la forestale. Và detto che questi sentieri, anche se non più segnalati dal cai, sono davvero ben visibili ed individuabili ed incredibilmente puliti. Tutti rigorosamente contrassegnati con il punto rosso sugl'alberi ben visibile.

In zona poggio la Guardia, abbandoniamo la forestale che ci condurebbe altrimenti alla Lama per risalire il crinale, l'inizio è un po' difficile e a guardarLo dal basso può scoraggiare, poi passati i primi difficili metri diviene meno ripido e semplice da individuare, il sentiero segue fedelmente il crinale.

In zona, Fonte Murata, il sentiero presenta in un tratto di forte ripidità di traverso, unito alla scivolosità del terreno umido ed alla ripidità e profondità del burrone sottostante privo di alberi, può dare un po' di vertigine. Comunque unico episodio.

Saliamo ancora fino alla Scaramuccia, dove intercettiamo il nr 223 e continuiamo fino alla Bertesca. Da lì discesa lungo il 205, per il Pian della Saporita, di nuovo sul forestale, Fonte delle Cavalle, e Baraccone, decidiamo allora di allungare fino alle Grigiole, un rudere, ai bordi della forestale.

Rientro sulla forestale fino al bivio per il Paretaio dove lasciamo la forestale per la carrabile che conduce alla sbarrina.

Bel giro !
Abbiamo anche avuto la fortuna di avvistare un bel daino / cervo, e un bel cinghialone,
il località Romiceto e Moricciona.

Nome: 2015-10-31 09:31

Perdita di elevazione: -1433m

Tempo di salita: 03:09

Tempo di discesa: 03:34

lasciamo la carrabile Moricciona-Paretaio, per una traccia di sentiero
ogni tanto ci fermiamo ad ammirare i colori dell'autunno
un campo, proseguendo diritto si risale per il podere Romiceto, a destra si scende per il mulino del Carpanone
una cascatella, si guada il ruscello, e poi i ruderi dell'antico mulino
uno scatto dalla vetta del poggio
alla Scaramuccia, il sentiero divide, a destra un abetina, a sinistra faggi, roverelle ed latifoglie
qui il nr 205 incrocia la forestale
rifornimento di acqua
i ruderi della casa, affianco un sentiero, conduce alla Scaramuccia verso poggio Fonte Murata.

• Foto di Ganto1976

Ganto1976 1-nov-2015

scorcio autunnale https://it.wikiloc.com/percorsi-outdoor/casanova-dellalpe-valdora-mulino-del-carpanone-poggio-la-guardia-poggio-fonte-murata-scaramuccia-ba-11260416#wp-11260418/photo-6840362