Tempo in movimento  un'ora 58 minuti

Registrato novembre 2020

2,1
4,2

vicino a Casa Matti, Lombardia (Italia)

PREMESSA: Facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo a motore dalla strada asfaltata che procede sino alla vetta, il Monte Penice con i suoi mt.1467 di altitudine, risulta essere in assoluto una delle cime più frequentate dell'Appennino. A dispetto di quanto erroneamente si ritiene, il Monte Penice da un punto di vista geografico risulta collocato in Val Tidone (non in Val Tebbia dal quale si giunge con la strada) dove, nei pressi di Casa Matti, sussiste proprio la sorgente del medesimo torrente. La partenza dell'itinerario, per l'appunto, risulta ubicata proprio nel grazioso Paese montano di Casa Matti anche se, per raggiungere la sorgente vera e propria del Tidone, occorrerebbe effettuare una deviazione dalla traccia di circa mt.200 in direzione di Romagnese. Nello studiare un percorso ad anello con chilometraggio e tempi di percorrenza ragionevoli, si è pensato di "approfittare" della presenza degli impianti sciistici nella fase di rientro. La pista interposta tra la cima ed il Passo Penice risulta abbandonata da almeno vent'anni ma facilmente percorribile a piedi od in mtb. Dal Passo Penice a Casamatti, invece, le piste sono tutt'ora funzionanti motivo per cui, l'itinerario, non può essere effettuato durante l'apertura degli impianti per non infastidire gli sciatori ed i gestori del piccolo comprensorio (in alternativa, dal Passo, è possibile raggiungere Casa Matti dall'asfaltata allungando l'anello di qualche chilometro). Da un punto di vista tecnico, il percorso non presenta alcuna difficoltà (al massimo qualche breve tratta ripida durante la risalita) ed è facilmente percorribile anche da escursionisti non abituali. Sia alla partenza che lungo l'itinerario, sussistono possibilità di approvvigionamento e di rifornimento acqua.
il tracciato è sconsigliato dopo piogge recenti per la percorrenza di tratte boschive poco drenanti. In ultimo si segnala che, presso la cima, sussiste il graziosissimo Santuario di Santa Maria che merita senza dubbio una breve visita.

AVVICINAMENTO AUTO: Dalla tangenziale di Piacenza si prende L'uscita Bobbio/Genova sulla SS45 e si prosegue per circa 40KM sino a giungere proprio nella bellissima località di Bobbio. Si entra in Paese dal primo svincolo e, una volta giunti nei pressi della Piazza centrale, si svolta a DX sulla Provinciale diretta al Penice (tabella stradale blu indicante il Passo Penice). Dopo circa Km.8.00 di percorrenza si oltrepassa la Frazione di Vaccarezza tenendo la SX al bivio posto al termine delle abitazioni sempre in direzione de Passo del Penice. Giunti al cartello del KM.46,200 della Statale, occorre svoltare a DX seguendo le indicazioni per Romagnese. Si prosegue per circa 2 KM sino a giungere a Casa Matti dove si parcheggia sulla DX proprio in corrispondenza del cartello di inizio Paese. Il punto di partenza, per chi proviene dalla Val Tidone, è raggiungibile sia passando da Pecorara sia dalla Diga del Molato.

Sx sentiero Tre Passi

Sx sentiero x casa rocchi