Caricato 22 giugno 2018

Recorded giugno 2018

2,8
5,6

vicino Cardoso, Toscana (Italia)

Gita del giovedì C.A.I. ULE gruppo seniores di Genova. Sulla vetta troviamo gruppo del C.A.I. di Livorno.
Prima di intraprendere questa gita provenendo da fuori toscana ,meglio studiare accesso all'inizio : troppe deviazioni con facilità perdere strada. Da casa Giorgini procedere con sent. 6 x foce di Petrosciana. Questo si mantiene nel bosco all'ombra avendo la Pania a sn e il Nona e Procinto a dx .Numerose cappellette sul percorso utili come riparo.
Arrivati a foce di Petrosciana proseguiamo sul 110 che giustifica il x esperti dato al percorso: il cartello C.A.I. segna EE . Proprio di fronte al punto d'arrivo col 6 vi sono roccette e segno bianco-rosso: facile salita con comodità di appigli x mani e appoggio x piedi. Questo x poche centinaia di m. ,quindi sent. prosegue nel bosco in leggera salita ma più stretto del 6.
Come ho già detto all'arrivo troviamo già in pausa pranzo una ventina di escursionisti locali. X la discesa proseguiamo dal punto d'arrivo in concomitanza ai locali x sent.in forte discesa e rivestito di ghiaino che avevamo trovato anche nel breve tratto dal foro alla vetta Nord.
X sent. 131 e passando da cà del Monte si ritorna a foce Petrosciana e quindi a casa Giorgini dove facciamo una sosta.