Caricato 4 novembre 2015

Recorded ottobre 2011

4,6
9,1

vicino Hotel la Duchessa, Lazio (Italia)

(Escursione svolta nell'ottobre del 2011) Siamo nel Parco regionale della Duchessa l'itinerario parte dall'inizio della strada di Cartore ed è su strada sterrata ed arriva dopo circa tre Km all'abitato di Cartore (950 m), (Volendo si può arrivare in auto) da qui si prende il sentiero segnato n.2b della riserva che risale con forte pendenza la Val di Fua e prosegue nel Vallone del Cieco. Dalla testata del Vallone del Cieco (1670 m) si sale dolcemente fino al Lago della Duchessa (1788 m). Da qui si percorre tutta la Valle Fredda per poi piegare verso ovest e raggiungere la vetta del Monte Murolungo (2184 m). Risalendo la valle si entra nella faggeta, che poco prima degli stazzi delle Caparnie diviene sempre più rada lasciando spazio agli arbusteti a ginepro nano e successivamente ai prati-pascoli.
Si raggiungono poi gli stazzi delle Caparnie, occupati dai pastori durante il periodo estivo tranne uno che è lasciato a disposizione degli escursionisti.......superati gli stazzi si entra nella conca glaciale al cui interno è situato il Lago della Duchessa . I versanti che circondano la conca sono coperti da brecciai, Il tratto che va dal Lago della Duchessa al Murolungo attraversa la Valle Fredda giunti in vetta la via del ritorno avviene per un tratto fuori sentiero e camminando a vista si riprende il sentiero poco dopo gli Stazzi da qui si riscende per la stessa via dell'andata.
Bivio sentiero 2b e 2c (prendere il 2b)
Murolungo 2184m
Strada sterrata che conduce a Cartore