Caricato 26 gennaio 2015

1,6
3,1

vicino Cisterna, Marche (Italia)

Non un trekking, più una passeggiata o un cazzeggiamento forse vorrei dire....
In compagnia di Otello. Eseguito il 25 gennaio 2015, in pomeriggio,qualche chilometro dopo Calvillano, lungo la provinciale che porta all'eremo. Capiamo ben presto che salendo verso l'eremo, il fondo stradale è sempre più gelato, decidiamo allora di parcheggiare in basso per evitare spiacevoli inconvenienti. Parcheggiando un km prima del Monte Pietracandela.
Mai decisione fu più avverata. Giunti al Monte Pietracandela abbiamo assistito a autoscontri ed uscite di strada di vari mezzi, tra gli automobilisti che cercano di arrivare all'eremo, il fondo ghiacciato non permetteva la salita a tutti, ma solo a macchine munite di catene poiché anche le gomme da neve avevano i loro limiti.

Dopo aver passato un oretta in compagnia dei sventurati automobilisti, decidiamo di proseguire per la nostra passeggiata e procediamo per l'eremo. In questi casi è meglio camminare nella neve che lungo le strade poiché le strade sono sempre ghiacciate.

Giunti all'eremo, troviamo solo 4 auto in tutto il parcheggio e procediamo attraverso l'abbandonata pista da sci, verso la salita al monte Carpegna, entrando in pista, la neve inizia a cadere più copiosa e salendo, si alza un forte vento che crea una vera e propria bufera, seguendo come riferimento i pali della seggiovia giungiamo all'apice dell'impianto di risalita e dietro il capannino del gestore ci godiamo un bel the caldo, al riparo dalla bufera.

Il tempo di riscaldarsi con il te, il meteo non permette pause che ci raffredderebbero velocemente, e subito ricominciamo la discesa per il rifugio, dove troviamo il tempo per una bella sosta con una cioccolata calda.

Poi è già notte, ma la strada ci guiderà tranquillamente al parcheggio dell'auto.
Sosta auto, 1 km prima del Monte Pietracandela.