5,5

vicino Carona, Lombardia (Italia)

GIUNTI A CARONA, PRENDERE A SX CON L'AUTO, SEGUENDO LE INDICAZIONI PER I LAGHI GEMELLI. SI SUPERA LA DIGA DEL LAGO DI CARONA E POI SI PRENDE A SX. DOPO ALCUNE CENTINAIA DI METRI SI PARCHEGGIA L'AUTO NEL PIAZZALE A SX A PICCO SUL LAGO (MT. 1.100). A QUESTO PUNTO SI SEGUONO LE INDICAZIONI PER IL RIFUGIO LAGHI GEMELLI (SENTIERO NR. 211), SI IMBOCCA IL SENTIERO IN COSTANTE SALITA E DOPO CIRCA ORE 2,15 SI SBUCA NEI PRESSI DEL LAGO MARCIO (MT. 1.841). SI COSTEGGIA IL LAGO ED ALLA FINE DELLA DIGA SI PRENDE IL SENTIERO A SX (NR. 250/214) ED IN CIRCA ORE 1,30 SI RAGGIUNGE IL LAGO COLOMBO (MT. 2.040). PER RAGGIUNGERE I LAGHI GEMELLI E L'OMONIMO RIFUGIO, A CAUSA DEI LAVORI SULLA DIGA DEL LAGO COLOMBO, SI RIPRENDE IL SENTIERO FATTO ALL'ANDATA (NR. 250/214) LO SI PERCORRE A RITROSO PER CIRCA ORE 0,15 E POI SI PRENDE A SX, SI OLTREPASSA UNA PASSERELLA E CI SI RIPORTA SULLA STRADINA CHE DAI LAGHI GEMELLI PORTA AL LAGO COLOMBO (SENTIERO NR. 250/214). SI PROSEGUE VERSO DX ED IN CIRCA ORE 0,30 SI RAGGIUNGE IL RIFUGIO LAGHI GEMELLI (MT. 1.960). A QUESTO PUNTO PER RITORNARE A CARONA SI PRENDE IL SENTIERO ALLE SPALLE DEL RIFUGIO (NR. 211/212) ED IN CIRCA ORE 2 SI RAGGIUNGE IL POSTEGGIO DOVE SI E' LASCIATA L'AUTO. TOTALE PERCORSO KM. 18. TEMPO COMPLESSIVO ORE 6,30. DISLIVELLO TOTALE 1.900 MT.