Uploaded 12 aprile 2019

Recorded marzo 2019

2,1
4,1

vicino Carloforte, Sardegna (Italia)

Il percorso, perlopiù senza un sentiero ben definito, si svolge lungo le falesie nord, richiede piede fermo e qualche facilissimo passaggio su roccia. Sia per la propria sicurezza, che per non distruggere ciò che la natura ha creato in milioni di anni, occorre prestare molta attenzione alle rocce su cui si cammina perchè spesso sono scavate dal vento e molto delicate. L'attraversamento del canale Guidi richiede una certa attenzione, infatti è chiuso da pareti impervie attraverso cui si passa facilmente seguendo attentamente la traccia. Al WP 00090, anziche scendere direttamente verso il canale di Nasca, si potrebbe seguire una traccia che scende verso Dx (per poi piegare a Sx) tra interessanti formazioni rocciose fino al Troggiu di Nasca, piscina naturale in cui si può fare il bagno anche quando il mare è agitato. La risalita da Cala Vinagra avviene su una strada cementata privata, il cancello che la chiude superiormente si supera salendo le roccette al WP 554. Il percorso termina a Cala Fico presso un locale aperto in periodo estivo. Ai primi di aprile 2019 un incendio ha interessato un tratto di circa 50 m del percorso presso la pineta al WP 740 rendendo il terreno, finchè il sole non lo avrà asciugato, piuttosto scivoloso ma comunque percorribile.
Cengia tra Canale di Guidi e Nasca
il percorso prosegue sulla Dx scendendo direttamente all'interno del canale, si può proseguire anche sulla Sx per scendere alla piscina naturale (troggiu di nasca) e quindi risalire brevemente il canale per rientrare nella traccia
andare a Sx
discesa nel canael di Nasca
discesa nel Canale di Bascilli (Basilio su IGM)
andare Dx
girare Dx
inizio sentiero che dalla pineta di Cala Vinagra porta a Cala Fico, qualche marcavia bianco e viola, ometto
incrocio sentieri per Cala Fico- Gennarbì- Stagno Cala Vingra, proseguire dritto
andare a Sx
facile passaggio sulle rocce x superare il cancello chiuso e la recinzione