2,9
5,8

vicino Cardoso, Toscana (Italia)

Lasciata la macchina nel parcheggio del paese di Cardoso seguo le
indicazioni per La Croce-Foce San Luigi, raggiungibile col sentiero CAI 136. Passo sotto un arco che segna la fine del paese, mi inoltro in un bosco misto di
acacie, castagni e qualche faggio. Dopo circa tre quarti d'ora arrivo ad un bivio (720 m.), svolto a destra e in circa 10 minuti raggiungo La Croce del Monte Penna (m. 790). Da qui si può ammirare un bellissimo
panorama sulla valle del Serchio e sul vicino Appennino. Torno indietro fino alla zona attrezzata coi tavoli e la griglia e seguo il sentiero alla mia destra. Si attraversa il versante settentrionale del Monte Penna. Dopo un tratto in falsopiano il sentiero 136 sale fino a raggiungere la Foce di San Luigi (870 m.).
Sempre seguendo il sentiero 136 arrivo alla Foce della Palodina (m. 1085). Qui
svolto a destra e attraverso un bosco rado fino a raggiungere la vetta del Monte Palodina. La cima è contraddistinta da una vecchia croce di legno. Le Panie sono vicinissime, così come l'Appennino (Giovo e Rondinaio). Più a nord
Pisanino e Tambura. Sotto di noi i borghi di Trassilico, Vergemoli e San Pellegrinetto. Per tornare faccio il percorso a ritroso.