Beppe 75

Recorded agosto 2018

1,5
3,0

vicino Carcoforo, Piemonte (Italia)

Dal Parcheggio della località di Carcofaro si trovano i pannelli e segnavie , quello da seguire è il numero113, si mantiene la sinistra oltrepassato un ponticello si segue un largo sentiero carrozzabile e si punta la centro daella grande cerchia di monti,la carrozzabile via a via diventa una mulattiera a scaloni per poi diventare sentiero ,si mantiene sempre il sentiero n 113 in direzione rifugio A Massaro ( 2062 m ).
Dal rifugio Massaro si prosegue sempre la segnaletica 113 colle della Bottigia, da qui il sentiero diventa più interessante, placche di roccia ,erba e ruscelli …. da qui le marmotte fischiando vi danno il benvenuto ;) ...Si attraversa questo ampio pianoro,il sentiero è ben segnalato con segnavie e ometti ,si sale ancora si arriva ad un altro piano innevato si incomincia a vedere il colle ,mentre a sinistra svetta il Montevecchio (attrezzato per ferrata),si attraversa il nevaio e si prosegue sempre nella sua direzione che è sempre ben segnalato per circa 45 minuti guadagnando quota attraverso pietraie e sfasciumi si arriva finalmente dopo circa 4 ore di salita al colle della Bottigia , a sinistra del colle attacca la ferrata Montevecchio ,mentre di fronte l'ampia val Quarezza dominata dal massiccio del Monterosa ( tempo permettendo). Da questo punto è possibile scndere a valle arrivare al lago delle fate e proseguire fino a Macugnaga.
Il ritorno nel mio itinerario è stato il medesimo dell'andata.

• Foto di Beppe 75

Beppe 75 21-ago-2018

Il tempo in mattinata era buono, anche se sono partito in po' tardi,dal colle si ha una bellissima vista sulla val Quarezza e sul monte rosa che però quel giorno era coperto da nuvolenel ritorno dopo aver passato il rifugio dopo circa mezzora un acquazone ha bagnato la giornata ,maogni tanto una passeggiata sotto la pioggia battante ci sta.