Uploaded 8 dicembre 2018

Recorded dicembre 2018

3,5
7,0

vicino Carameletto, Piemonte (Italia)

Primo tratto su asfalto che diventa poi un facile sterrato che attraversa boschi fino alla Cappella Soleri. Si passa poi a un sentiero aperto con vista sul Mucrone e Oropa per poi rientrare nel bosco di pini e faggi. Un breve tratto in salita su ciottoli conduce al ponte sul torrente Oropa, da cui con ripida ma breve salita sconnessa, si giunge al santuario. Si attraversa tutto il santuario e arrivati di fronte alla basilica nuova, si devia verso destra, si oltrepassa di nuovo l'Oropa e
si imbocca la Passeggiata dei Preti, ampio sterrato che porta a una balconata con stupenda vista su Oropa e su tutte le montagne sovrastanti. Ora comincia un sentiero pianeggiante che attraversa pinete, supera torrentelli e pietraie e sbuca alfine sui dossi erbosi del monte Cucco con un'impagabile vista sulla pianura sottostante. Il panorama spazia dalle pendici del Mucrone, al Monviso in lontananza, Torino, Trino e tutto il Biellese. Si prosegue ancora in piano per un lungo tratto fino a trovare una deviazione che scende verso Cascina San Martino, in direzione di Oneglie, frazione di Sagliano. Per mulattiere e prati si ritorna al Caramelletto, frazione di Pralungo