Caricato 8 dicembre 2018

Registrato dicembre 2018

3,5
7,0

vicino a Carameletto, Piemonte (Italia)

Primo tratto su asfalto che diventa poi un facile sterrato che attraversa boschi fino alla Cappella Soleri. Si passa poi a un sentiero aperto con vista sul Mucrone e Oropa per poi rientrare nel bosco di pini e faggi. Un breve tratto in salita su ciottoli conduce al ponte sul torrente Oropa, da cui con ripida ma breve salita sconnessa, si giunge al santuario. Si attraversa tutto il santuario e arrivati di fronte alla basilica nuova, si devia verso destra, si oltrepassa di nuovo l'Oropa e
si imbocca la Passeggiata dei Preti, ampio sterrato che porta a una balconata con stupenda vista su Oropa e su tutte le montagne sovrastanti. Ora comincia un sentiero pianeggiante che attraversa pinete, supera torrentelli e pietraie e sbuca alfine sui dossi erbosi del monte Cucco con un'impagabile vista sulla pianura sottostante. Il panorama spazia dalle pendici del Mucrone, al Monviso in lontananza, Torino, Trino e tutto il Biellese. Si prosegue ancora in piano per un lungo tratto fino a trovare una deviazione che scende verso Cascina San Martino, in direzione di Oneglie, frazione di Sagliano. Per mulattiere e prati si ritorna al Caramelletto, frazione di Pralungo

Ultima cascina dello sterrato

panoramica

Alle pendici del Cucco

fotografia

Lungo traverso a mezza costa