Guenda

Recorded dicembre 2017

2,8
5,6

vicino Caprona, Toscana (Italia)

Il percorso inizia da Caprona , su facile ed agibile sentiero, poco piu' su spicca la “Torre degli Upezzinghi“, copia ottocentesca della torre dell’antico castello esistente alla metà dell’xi secolo e smantellato da firenze
Arrivati alla Focetta qui troviamo, un bivio da dove e facile proseguire per la
Verruca, ultimo tratto non molto agibile
La Rocca della Verruca (Provincia di Pisa) fu l’ultimo baluardo difensivo della Repubblica Pisana contro l’espansionismo della Signoria fiorentina. Costruita in posizione dominante sull’omonimo monte domina tutta la pianura del Valdarno inferiore fino alla costa tirrenica e ad alcune isole dell’arcipelago Toscano (la Gorgona. La Capraia) oltre la Corsica.
Ridiscendiamo verso un ,bellissimo sentiero un po piu' difficoltoso.
dove troviamo la chiesa di Sant'Agostino a Nicosia, nel comune di Calci.
Il convento e la chiesa furono edificati fra il 1258 e il 1264 per iniziativa di Ugo da Fagiano, vescovo di Nicosia in Cipro, e furono in uso agli Agostiniani finché questi ultimi furono fusi nel '500 con i Canonici regolari di San Salvatore in Bologna.
Caprona
La Focetta
Torretta di Caprona

• Foto di migliorinimichela

migliorinimichela 20-mag-2019

Dalla verruca a Nicosia il sentiero che una volta era nel bosco adesso purtroppo attraversa la zona bruciata .... è molto ripido e scivoloso .... Non adatto a bambini e sicuramente fattibile solo con scarpe da trekking