Caricato 7 settembre 2019

Recorded settembre 2019

4,2
8,5

vicino Capriglia, Toscana (Italia)

Il sentiero per raggiungere la cima del Monte Lieto non è di per sé difficile, ma è ricco di rocce da superare alte circa 1 mt. Non lo consiglio a chi desidera fare una semplice passeggiata domenicale perché fisicamente più impegnativo. Partenza da Capriglia, dove è possibile parcheggiare la macchina. Abbiamo seguito il percorso Cai 3A e 3, poi abbiamo preso il sentiero Cai 4. Passata la Foce di Farnocchia (waypoint contrassegnato) segnalo qualche metro di roccette leggermente esposte (waypoint contrassegnato). Il sentiero prosegue tra continui saliscendi, inizialmente rocciosi, ma che diventano più boschivi verso la sommità del Monte Lieto. Quasi verso l'arrivo, c'è un meraviglioso punto, già a 1016 mslm (waypoint contrassegnato), da cui si gode una vista bellissima, molto più bella di quella contrassegnata come cima del Lieto, dove invece il panorama è decisamente limitato a causa dei tanti alberi e arbusti presenti. La discesa dall'altro versante è molto più veloce, occorrono 30 minuti circa e si arriva nei pressi della parete per arrampicata e Foce di Compito (meno di 5 minuti per raggiungerli). Per il rientro siamo passati dal Monte Rocca, quindi siamo scesi allo Zuffone e abbiamo ripreso il sentiero per casa (Monti Ornato e Anchiana) passando per Capezzano Monte.
Questo sentiero porta a Vitoio oppure, risalendo il Monte Ornato, porta alla Marginetta delle case del Monte Ornato.
Questo sentiero, il sent. Cai 3, porta a Capezzano Monte.
Area ristoro attrezzata per brace.