karne

Recorded giugno 2017

3,5
7,0

vicino Alpe Pala, Piemonte (Italia)

Bel giro panoramico in quel della Val Grande. Si raggiunge in auto da Verbania il parcheggio di Cappella Fina e da qui affrontato un dolce dislivello di circa 400 mt si raggiunge la cresta dove verrà per gran parte svolta l'escursione. Sulla traccia è evidenziata una piccola deviazione per dare un occhiata all'Alpe Curgei. Ritornati sui nostri passi si è seguito il sentiero a sinistra verso la vetta del Pian Cavallone. Dopo una piccola sosta al Rifugio Pian Cavallone si riprende a salire raggiungendo la vetta del monte Todano. Per il ritorno si è deciso di non scendere subito a Cappella Fina ma proseguire verso il Monte Todum. Da qui per scendere si è percorso un tratto del Km Verticale fino ad incrociare il largo sentiero che riporta a Cappella Fina. Senza affrontare particolari dislivelli per gran parte del percorso si gode di una splendida vista da una parte sul Lago Maggiore e dall'altra sulla parte più selvaggia della Val Grande