Caricato 16 febbraio 2019

Recorded febbraio 2019

2,1
4,3

vicino Capo Testa, Sardegna (Italia)

Capo testa, una meraviglia naturalistica che regala un numero infinito di forme scolpite nel granito da madre natura nel corso dei millenni. Abbiamo deciso di creare questa traccia includendo la visita (e il pranzo) al monte La Turri, il punto più alto e panoramico della piccola Penisola di Capo Testa, che, da 127 metri, vi regala probabilmente una delle migliori vedute del Nord Sardegna.
Il tracciato ad anello vi permetterà di visitare le 3 principali valli, ma anche le altre 4 più piccole per un totale di 7, passando da stradine panoramiche molto agevoli e semplici, a percorsi nel letto dei ruscelli creati dalle sorgenti naturali, a brevi tratti sotto la fitta vegetazione, a tratti su spiagge fossili e passaggi su roccia e grossi massi un po più complicati da percorrere. Insomma, un'ampia varietà di terreni e scenari vi accompagneranno in uno dei più particolari trekking della zona.
Consigliato in un periodo che vi permetta anche di godere di un bagno nelle acque incontaminate e poco frequentate di Capo Testa.

Includo un link ad un video che ho realizzato in occasione di un trekking effettuato nel 2018, in cui ho incontrato un gruppo di amici escursionisti del Gea di Nuoro a cui ho dedicato le immagini, ed con la quale è possibile apprezzare alcune delle bellezze delle prime valli e la vista dal monte La Turri.