3,6
7,2

vicino Razzuolo, Toscana (Italia)

Si parte da Prato all'Albero seguendo la strada forestale fino al Rifugio Capanna Sicuteri, proseguiamo in un ambiente ovattato dalla neve; adesso la strada forestale è contrassegnata come sentiero CAI n°505. Andiamo avanti nella bellissima foresta, oltrepassiamo la sorgente del Torrente Rovigo, il panoramico Frassinello innestandoci poco dopo sulla nostra sinistra nel sentiero n°701. Arrivati al Passo dei Ronchi di Berna (mt.1103) lasciamo il sentiero n°701 prendendo il sentiero che davanti a noi sale ripido sul versante della montagna (prestare attenzione per vedere l'inizio del sentiero). Il sentiero segnato ma senza numerazione ci porterà sul Monte Carzolano (mt.1183), scendiamo adesso al Ristorante "Le Spiagge" (tel.055.812281) dove Tamara ci delizia con i suoi tortelli all'ortica e con il classico tortello casalingo al ragù, il tutto al caldo di un bel caminetto sempre acceso. Terminiamo l'escursione percorrendo la SP.477 fino a Prato all'Albero. L'escursione è piacevole anche nelle altre stagioni.