Difficoltà tecnica   Facile

Recorded giugno 2012

2,3
4,5

vicino Bolastro, Cantone Ticino (Swiss Confederation)

In Val Verzasca a Brionè si devia sulla sinistra in Val Osola, la stretta stradina asfaltata prosegue nella valle.
Superate piccole frazioncine si arriva poco prima di Daghéi di Dentro. Si percorre il sentiero che si inoltra nella valle tra boschi e piccole radure costeggiando prima sul lato destro poi passato il ponticello sul lato sinistro ol torrente Orsura che forma lungo il percorso delle pozze dai colori cristallini.
Si perviene così alla dolce piana di pascolo fino ad incrociare la bella e piccola costruzione.
La capanna, 1418 m, si presta a gite famigliari, grazie al facile accesso Se riuscite a partire dopo Brione mettete nel conto un 2 ore.
Tranquilla e rilassante passeggiata in una bella valle isolata.
Chi ne ha ancora, dalla capanna si può spinge fino in fondo all'anfiteatro risalire sulla sinstra e con ampio semicerchio alla sovrastante Capanna di Sambuco, 2000 m.
  • Foto di Capanna Osola - 1418 m
  • Foto di Daghéi di Dentro
nei pressi dell'inizio del sentiero