2,8
5,6

vicino Castelluccio, Umbria (Italia)

Anello lato nord della Piana di Castelluccio alla scoperta del Pian Perduto con una piccola ascesa alla Portella del Vao e sulle sue creste.

Lasciamo il mezzo al parcheggio della partenza del sentiero del parco E17 e procediamo per il sentiero CAI 553 in direzione Capanna Ghezzi.

Oltrepassiamo i colli Alti e Bassi e le Pianette fino al rifugio (1570m), e dopo una breve pausa procediamo in discesa dentro la Macchia di S.Lorenzo (CAI 551) fino alla fonte di S.Lorenzo.

Da qui siamo appena entrati nel Perduto (perduto dai nursini nella guerra contro i vissani) e ci rendiamo conto che sembra di stare in mezzo a un panorama fantastico, molto diverso dal Pian Grande, diciamo più accogliente.

Proseguiamo per il CAI 551 e appena arrivati dove la valle si restringe, prendiamo a salire a DX per rocce fino alla cima della Portella del Vao (1499m).

Dalla cima ci dirigiamo a DX per le creste fino alla sella dove la carrabile che giunge al Pian Perduto e poi saliamo per Colle Minio (1483m) e riscendiamo nel piano.

Continuiamo per la parte DX del pian Grande e passando sotto Castelluccio riprendiamo il CAI 551 e giungiamo al bivio con il sentiero parco E 17 e al parcheggio.

Ottimo anello da fare sia a piedi che con le ciaspole per ammirare sia il Vettore che tutta la piana.