Difficoltà tecnica   Facile

Recorded settembre 2013

3,8
7,5

vicino Alpe Ritóm, Cantone Ticino (Swiss Confederation)

bellissima traversata per i Sette Laghi (ma sono molto di più) dalla Capanna si scende per lo stesso sentiero di salita del versante della valle di Cadlimo, abbandonandolo subito ad un bivio in direzione Sud, si scende nella sottostante valletta, lasciando il piccolo lago di Dentro sulla propria destra adesso quasi in piano si contorna la cresta di Punta Negra per arrivare all'incastonato lago Scuro da qui alla bocchetta si apre un nuovo panorama spettacolare sul Ticinese e sui sottostanti laghi. Il versante esposto a sud è coperto di ampii prati, il sentiero con numerosi tornanti si abbassa decisamente passa dai laghetti di Taneda poi ancora più sotto si perviene al rotondeggiante Lago di Tom e al suo Alpeggio. Qui vi sono più scelte, cartello segnavia, o scendere al Lago Ritom, continuando in direzione Sud, o proseguire poegando in direzione Est, salendo brevemente ad una larga sella e scendere al Lago di Cadagno.
Poi si prende la strada bianca e si passa dalla Capanna di Cadagno e, sempre in direzione Est, meglio abbandonare la strada e percorre l'ampia valle con un dolce sentiero per pascoli sulla sinistra in leggera discesa per tutta la lunga val Piora, in fondo si può scegliere, cartelli indicatori, se risalire al Passo dell'Uomo o puntare al Passo delle Colombe.
Per il passo dell'Uomo risalire in direzione Nord - Est, e poi per larga strada bianca giù fino al lago di S.Maria e al Passo del Lucomagno.
Difficoltà: E
Tempo: 5 ore
  • Foto di Alpe Tom
  • Foto di Bassa di Lago Scuro (2477 m)
  • Foto di Cadagno di Fuori (1917 m)
  • Foto di Cap Cadagno SAT (1987 m)
  • Foto di Capanna Cadlimo CAS (2570 m)
  • Foto di Laghetti di Taneda (2248 m)
  • Foto di Laghetti di Taneda (2304 m)
  • Foto di Lago Scuro (2451 m)
  • Foto di Passo dell'Uomo (2218 m)