3,6
7,3

vicino Dosso, Lombardia (Italia)

SI LASCIA L'AUTO NEL PARCHEGGIO ADIACENTE, LA BELLA E CARATTERISTICA CHIESETTA DELLA CANTONIERA DELLA PRESOLANA (MT. 1.290). SI ATTRAVERSA LE STRADA E SI SEGUE UNO STERRATO CON INDICAZIONE PER IL COLLE VARENO. SI PROSEGUE LUNGO DETTA STRADA CHE DIVENTA SEMPRE PIU' RIPIDA E DOPO CIRCA ORE 0,50 SI RAGGIUNGE LA STAZIONE D'ARRIVO DELLA NUOVA SEGGIOVIA DEL MONTE SCANAPA' (MT. 1.615). SI PROSEGUE LUNGO IL SENTIERO CHE SCENDE VERSO SINISTRA E DOPO CIRCA ORE 0,50 SI ARRIVA NEI PRESSI DI UN CAPANNO DI CACCIA (MT. 1.490): ATTENZIONE! SI CONTINUA LUNGO IL SENTIERO PER CIRCA ORE 0,15 E SI ENTRA NEL BOSCO: ATTENZIONE! SENTIERO NON SEGNATO E POCO VISIBILE. SI PROCEDE CON CAUTELA E DOPO CIRCA ORE 0,15 SI RAGGIUNGONO LE PRIME CASE DEL COLLE VARENO (MT. 1.470). SI PROSEGUE IN DISCESA PER LA STRADA IN PARTE ASFALTATA, FINO AD UN LAGHETTO ORE 0,30 (MT. 1.360). A QUESTO PUNTO SI PRENDE LA CARRECCIA DELLA FORESTALE, CHE PASSA VICINO ALLA CHIESETTA DI S. ANTONIO ABATE. QUI SI INCONTRANO LE INDICAZIONI PER LA CANTONIERA DELLA PRESOLANA CHE SI RAGGIUNGE, SEMPRE SEGUENDO LA COMODA CARRECCIA FORESTALE, IN ORE 1,10. SI PRENDE QUINDI LA STRADA PROVINCIALE, IN DIREZIONE BERGAMO ED IN ORE 0,10 SI RAGGIUNGE LA CHIESETTA DOVE SI E' LASCIATA L'AUTO. TOTALE PERCORSO KM. 13. TEMPO COMPLESSIVO ORE 4. DISLIVELLO TOTALE MT. 1.200.

• Foto di BATTISTAPLUTO

BATTISTAPLUTO 27-nov-2012

Bell'itinerario al cospetto della Presolana. Un pò lungo ma non troppo faticoso. Veramente bello il panorama. Molto suggestivo anche in inverno con gli sci o con le ciaspole. Nessun pericolo con la neve anche alta.

• Foto di ady green

ady green 26-mar-2013

Che bel relax... https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/cantoniera-della-presolana-monte-scanapa-colle-vareno-cantoniera-della-presolana-587169/photo-165320

Quanto verde! https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/cantoniera-della-presolana-monte-scanapa-colle-vareno-cantoniera-della-presolana-587169/photo-165317

• Foto di Cece84

Cece84 16-feb-2014

Bella escursione ad anello

• Foto di TerryG

TerryG 30-mar-2015

Bellissimo percorso.

• Foto di EnzoF.

EnzoF. 1-nov-2015

Bel giro al cospetto del Pizzo della presolana

• stefanogiorgi62 8-mag-2016

veloce escursione ad anello sui monti sopra casa!Sempre molto bello

• Foto di ady green

ady green 13-set-2016

E'vero,bel percorso sia d'inverno con le ciaspole,che in estate ...sempre una bella zona!

• Foto di Isy85

Isy85 13-gen-2017

Percorso panoramico, in zona solitaria