3,3
6,5

vicino Dosso, Lombardia (Italia)

SI LASCIA L'AUTO AL PARCHEGGIO, ACCANTO ALLA BELLA CHIESETTA IN PIETRA (MADONNA DELLA NEVE) DELLA CANTONIERA DELLA PRESOLANA (MT. 1.290). SI PRENDE LA STRADA CHE SALE DIETRO LA CHIESETTA DOPO ALCUNE DECINE DI METRI SI GIRA A SINISTRA, SI PROSEGUE SEMPRE DIRITTI, LA STRADA DIVENTA POI SENTIERO E SI INOLTRA IN UN FITTO BOSCO. SI PROSEGUE PER CIRCA ORE 0,50 E SI RAGGIUNGE LA MALGA CASSINELLI (MT. 1.568). SI CONTINUA SALENDO LUNGO IL RIPIDO SENTIERO CHE PORTA ALLE GROTTE DEI PAGANI E DOPO POCO SI INCONTRA UN BIVIO. SI PRENDE A SINISTRA PER MALGA CORNETTO. FATTE ALCUNE DECINE DI METRI PRENDERE ANCORA A SINISTRA, SEMPRE CON DIREZIONE MALGA CORNETTO. SI CONTINUA PER PRATI E BOSCO PER CIRCA ORE 0,30 FINO A RAGGIUNGERE LA STRADA INTERPODERALE, CHE DALLA CANTONIERA DELLA PRESOLANA RAGGIUNGE MALGA CORNETTO. DOPO POCO SI INCONTRA UN BIVIO, SI PRENDE A DESTRA PER IL COLLE DELLA PRESOLANA. SI PROSEGUE PER IL SENTIERO E DOPO CIRCA ORE 0,30 LO SI RAGGIUNGE (MT. 1.670). A QUESTO PUNTO SI PRENDE IL SENTIERO A SINISTRA CON DIREZIONE MALGA CORNETTO. SI PROSEGUE NEL BOSCO E DOPO CIRCA ORE 0,30 SI SBUCA NEI PRATI SOPRA LA MALGA. SI SCENDE E IN POCHI MINUTI SI ARRIVA A MALGA CORNETTO (MT. 1.523). A QUESTO PUNTO SI PRENDE A SINISTRA LA STRADA INTERPODERALE IN DIREZIONE CANTONIERA DELLA PRESOLANA E DOPO CIRCA ORE 1,30 SI RAGGIUNGE IL POSTEGGIO DOVE SI E' LASCIATA L'AUTO. PERCORSO TOTALE KM. 12,20. TEMPO COMPLESSIVO ORE 4,30. DISLIVELLO TOTALE MT. 1.250.

• Foto di turbiat

turbiat 4-mag-2010

ottimo lavoro, nei prossimi mesi,dopo un pò di allenamento..lo metto in calendario.

• Foto di Ltc044

Ltc044 8-ago-2011

Bella passeggiat, che può essere considerata la preparazione di quella che porta al rifugio Rino Olmo sempre partendo dalla chiesetta della madonna della Neve (passo presolana) e passando per il colle della presolana taglia continua in alto invece che in basso verso la malga conetto.

• Foto di BATTISTAPLUTO

BATTISTAPLUTO 8-ago-2011

L'ho percorso diverse volte, quando non avevo ancora il gps, evita di scendere a malga Presolana e poi dover risalire il ghiaione fino al passo di Olone. E' una bella escursione. Si puo' fare un percorso circolare ed al ritorno si sale al passo di Pozzera, si percorre la valle dell'Ombra e si ritorna al Passo della Presolana passando da malga Cassinelli. Un caro saluto. Battista.

BATTISTAPLUTO 26-mar-2013

Il tracciato del percorso casualmente assomiglia ad un enorme pesce spada!!!

• Foto di ady green

ady green 26-mar-2013

E' vero,il percorso è come un pesce spada..molto buffo!!!!

Bella foto,cara montagna... https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/cantoniera-della-presolana-malga-cassinelli-colle-presolana-malga-cornetto-cantoniera-presolana-572409/photo-161174

• Foto di Cece84

Cece84 1-feb-2014

Itinerario molto remunerativo

• Foto di EnzoF.

EnzoF. 27-ott-2015

Bella escursione, tempo incerto

• Foto di ady green

ady green 13-set-2016

Uno dei percorsi tradizionali dei ns primi approcci alla montagna....Sempre bella e cara questa zona!

• Foto di Isy85

Isy85 13-gen-2017

Escursione molto bella, la traccia creata sulla cartina, ha la forma di un pesce spada