• Foto di CANTONIERA DELLA PRESOLANA-CAPPELLA SAVINA-CANTONIERA DELLA PRESOLANA

Recorded settembre 2009

3,2
6,4

vicino Dosso, Lombardia (Italia)

PERCORSO AD ANELLO IN NOTTURNA. SI LASCIA L'AUTO NEI PRESSI DELLA BELLA CHIESETTA IN PIETRA (MADONNA DELLA NEVE,) DELLA CANTONIERA DELLA PRESOLANA MT. 1.250. SI PRENDE IL SENTIERO NR. 315 CON INDICAZIONE GROTTE DEI PAGANI. DOPO KM. 2,500 ED ORE 0,50 SI RAGGIUNGE IL RIFUGIO-MALGA CASSINELLI MT. 1.560. SI CONTINUA PER IL SENTIERO, IN DIREZIONE GROTTE DEI PAGANI, PER POCHE DECINE DI METRI E SI PRENDE A SINISTRA UNO STERRATO CON INDICAZIONI PER IL PASSO DI POZZERA E LA MALGA CORNETTO. SI CONTINUA E DOPO KM. 0,400 ED ORE 0,10, DALLA MALGA CASSINELLI, SI GIUNGE AD UN CARTELLO CON INDICAZIONE " SENTIERO DELLE CAPRE-RIFUGIO OLMO ", SI PRENDE A DESTRA. SI PROSEGUE CON COSTANTE SALITA FINO AD UN COLLETTO (MT. 1.800), CHE IMMETTE NELLA VALLE DELL'OMBRA. SI CONTINUA A SEGUIRE IL SENTIERO BEN MARCATO E DOPO KM. 2,100 ED ORE 1,30 DAL BIVIO SI GIUNGE AL BIVACCO " CITTÀ' DI CLUSONE " (MT. 2.050). SI PROSEGUE IN DIREZIONE DELLA CAPPELLA SAVINA CHE SI RAGGIUNGE DOPO KM. 0,200 ED ORE 0,05 MT. 2.085. PER IL RITORNO SI SEGUE L'ITINERARIO DI SALITA FINO AL RIFUGIO-BAITA CASSINELLI KM. 2,600 ED ORE 2 DALLA CAPPELLA SAVINA. ORA SI PROSEGUE LUNGO LA STRADA IN CEMENTO CHE PORTA A VALLE. DOPO KM. 1,700 ED ORE 0,40 SI INCROCIA LA STARA AGRO-SILVO-PASTORALE CHE DALLA CANTONIERA DELLA PRESOLANA PORTA ALLA MALGA CORNETTO (VIA CASSINELLI). SI PRENDE ORA A SX PER QUESTA STRADA E DOPO KM. ED ORE SI RAGGIUNGE LA CHIESETTA DELLA CANTONIERA DOVE SI E' LASCIATA L'AUTO KM. 1,800 ED ORE 0,30. TOTALE PERCORSO KM. 11,300, TEMPO COMPLESSIVO ORE 5,45. DISLIVELLO TOTALE MT. 1.700.

• Foto di BATTISTAPLUTO

BATTISTAPLUTO 27-nov-2012

Escursione un pò faticosa ma carica di ricordi per i primi passi sulla roccia tanti anni fa. E' bello ritornare al bivacco che ci ha visto riposare dopo le fatiche delle arrampicate, ammirando le stelle e godendo dell'infinito silenzio di questo ambiente. La Cappella Savina ricorda Savina Barzasi morta il 16/10/1957 e tanti altri alpinisti periti tra queste rocce tra cui Andrea Barcella, Antonio Betelli,Piera Lazzari, Edoardo Palamini,Giovanni Petrogalli,Renata Pomini e Sebastiano Spada morti nel canalone Bendotti il 24/3/1968 per una slavina.

• Foto di ady green

ady green 27-nov-2012

Sì,veramente tanti ricordi.....bei giorni trascorsi da soli o con gli amici in allegra e serena compagnia,in uno scenario stupendo!Un pensiero a chi è caduto su questa montagna,nel pieno della giovinezza,alla ricerca di una serenità che questo ambiente sà dare!

Ricordo in modo particolare i 7 giovani travolti nel canalone Bendotti!Con te ed altri amici eravamo in zona,oltre la Cantoniera della Presolana e la giornata era stupenda,un sole e un cielo blu particolari!Un giorno che sembrava fatto solo x la gioia di vivere e godere quella stupenda,precoce primavera...invece alla sera,mentre rientravamo,ecco la terribile,agghiacciante notizia della tragedia....Solo incredulità e un pesante,cupo dolore...Non si può dimenticare!

• Foto di ady green

ady green 1-lug-2013

Bellissimi luoghi..... https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/cantoniera-della-presolana-cappella-savina-cantoniera-della-presolana-524177/photo-146283

ady green 27-set-2013

Di notte aveva un fascino particolare...Peccato la mattina seguente,tante nuvole basse.Quando è sereno lo spettacolo è assicurato!Un pò faticoso.

• Foto di Cece84

Cece84 1-feb-2014

E' sempre bello arrivare quassù anche se un po' faticoso

• Foto di TerryG

TerryG 30-mar-2015

Bella l'escursione notturna.

• Foto di EnzoF.

EnzoF. 13-set-2016

Escursione piacevole

• Foto di Isy85

Isy85 6-gen-2017

Itinerario in una zona molto bella