Uploaded 29 marzo 2016

Recorded marzo 2016

3,4
6,9

vicino Rosciano, Lombardia (Italia)

Partenza dal parcheggio della Maresana nel comune di Ponteranica.
Volendo si può andare ancora più avanti con l'auto lungo la strada, ma io ho preferito fermarmi qui.

Si procede lungo la strada asfaltata in forte salita lungo via Maresana sino ad arrivare all'Agriturismo Maresana.Qui la pendenza ora diminuisce e la strada asfaltata si restringe.
Passo la cappella della Croce dei Morti ed arrivo all Ca' del Latte dove la strada asfaltata finisce e il sentiero continua su mulattiera (Sentiero Cai 533).
Proseguo in leggera salita e a volte in piano sino alla forcella del Sorriso.
Qui, finalmente, inizia la vera salita alla vetta lungo il sentiero Cai 302 in direzione Canto Alto che passa di fianco alla baita Campanua ed arriva al bivio Stalle di Braghizza.
Mi immetto sentiero Cai 507 che prosegue in salita verso la cima lungo la cresta est offrendoci finalmente il primo vero scorcio del panorama sud su Bergamo e la pianura padana.Arrivato in cima faccio le foto di tutto il panorama che purtroppo è fortemente velato di foschia.
In vetta trovo anche parecchia gente che si gode il meritato riposo.
Seguo il loro esempio per una ventina di minuti, ma essendo ancora un pò presto per il pranzo, decido di incamminarmi lungo la discesa verso il pianoro erboso sottostante appena prima del Rifugio Canto Alto.
Ottimo posto per prendere il sole è anche la salita verso la pista di atterraggio per gli elicotteri.
Pranzo e riposo sotto il primo sole caldo primaverile e poi mi incammino verso il rifugio e il sentiero che parte da esso ed attraversa in costa la parte sud del Canto Alto.
Tale sentiero è poco frequentato e un pò stretto con qualche punto leggermente esposto in cui fare particolare attenzione, ma permette di tornare indietro senza ulteriori salite sulla cima.
Arrivato alle Stalle di Barghizza riprendo lo stesso sentiero dell'andata in direzione sud.
Una volta tornato alla Cà del Latte prendo la strada asfaltata Via Castello in direzione di Castello della Motta.
Qui infine prendo il sentiero in direzione della Martesana che mi riporta al parcheggio di partenza.

Percorso facile senza difficoltà tecniche.
Calcolate 2 ore per la salita e 1 ora e trenta minuti per la discesa.