Uploaded 17 febbraio 2019

Recorded febbraio 2019

3,5
7,0

vicino Canale, Piemonte (Italia)

CANALE--FRAZIONE VALPONE(anello)

INTRODUZIONE

TIPO DI PERCORSO:
Il nostro percorso odierno si svolge su stradine asfaltate a traffico sporadico(70%) e su sterrate(30%) che si snodano lungo versanti Sud o lungo i crinali collinari(sono quelle che “asciugano prima ,anche in inverno,dopo giornate di neve o pioggia)

CANALE

Canale con i suoi 5600 abitanti è il principale centro del Roero.
Esso fu fondato nel 1260 dal Comune di Asti che vi trasferì coloni provenienti da insediamenti circostanti( villaggio di Anterisio,Loreto di Canale,Castelletto d’Artisio,Canale”vecchio”).
Canale ha il tipico impianto delle “villenuove” nate “ex novo” nel Medioevo con le vie ortogonali tra loro e con la via centrale ,”maestra” con portici ai lati.

All’inizio del 900,quando la filossera arrivò a decimare i vigneti,gli abitanti del territorio di Canale svilupparono la coltivazione del pesco in quantità tali da divenire un mercato di riferimento per questo frutto.
Nel 1908 si tenne il primo mercato delle pesche a Canale e dal 1935 ,alla pesca venne dedicata una sagra che si tiene ancora oggi tra l’ultima settimana di Luglio e la prima di Agosto.

PERCORSO

Il percorso si snoda lungo i crinali compresi tra la valle Borbore(a Sud) e la valle del rio Maggiore(a Nord)(la valle di Cisterna e di frazione San Matteo).

A Canale,da piazza della Torre si imbocca via Melica che sale passando accanto al monastero delle Suore Sacramentine.
Al primo incrocio si va a dex.
La stradina diviene sterrata e raggiunge la S p n. 181.
Qui giunti si svolta a dex.
Percorsi 150 metri,dalla provinciale si svolta a six su stradina asfaltata,seguendo segnaletica per borgata Monpellini.
Raggiunta la borgata Monpellini,al quadrivio,si svolta a dex.
La stradina diviene sterrata e sale verso il bric Monpissan.
Giunti nei pressi del bric Monpissan,si effettua breve deviazione”andata e ritorno” fino alla sommità del bricco.
Ritornati sul sentiero principale,si scende verso la cascina Monpissan(azienda agricola).
Si raggiunge e si attraversa la provinciale Canale--Cisterna seguendo,poi,le indicazioni del cartello segnaletico per località Rabini.
Percorsi 600 metri,,al bivio,si segue ancora l’indicazione del cartello segnaletico per località Rabini.
Percorso 1 km. ,si giunge in località Rabini dove ,al bivio,in corrispondenza di un pilone votivo,si va a dex iniziando a scendere verso il versante orografico six della val d’Oisa.
Percorso 1,5 km. si raggiunge il fondovalle della valle d’Oisa.
Si svolta a dex e si risale il fondovalle fino a raggiungere la borgata Val d’Oisa.
Da qui si prosegue salendo fino al dosso collinare dove è situata la borgata San Defendente.
Arrivati sul dosso ci si affaccia sulla grande valle Borbore.
Scesi di 150 metri,al bivio,si va a dex seguendo segnaletica via padre Marchiaro.
Si raggiunge,in frazione Valpone,la provinciale Canale--San Damiano.
Si svolta a dex e si percorre per 800 metri circa la ciclopedonale.
In località Oesio si svolta a dex lasciando la ciclopedonale .
Si percorre stradina asfaltata,a salire,
Percorsi 200 metri,si svolta a dex su sterrata.
Percorsi 500 metri,si raggiunge la provinciale .
Si svolta a six.
Percorsi 300 metri,dalla provinciale si svolta a dex su stradina asfaltata che con alcuni tornanti sale fino al crinale della collina dove si svolta a six (a 90°)
Da qui si prosegue su stradina asfaltata che scende ,poi,dolcemente fino a Canale.

PRANZO “all’OSTERIA DELL’ENOTECA” DI CANALE

----crocchette di baccalà mantecato e cipolla rossa in agrodolce(una porzione)
---ravioli di cardi su crema di acciughe e olio di nocciola(per uno)

SECONDI:
---baccalà con ceci ,mandorle e rosmarino (due porzioni)

DOLCI:
---tarte tatin di mele di Cuneo con gelato alla crema(per uno)
---sorbetto al gelato(per uno)

Un calice di barbera e una birra