Uploaded 26 maggio 2016

Recorded maggio 2016

3,0
6,0

vicino Santo Stefano di Sessanio, Abruzzo (Italia)

26 Maggio 2016 si sale sul Monte Infornace dal canale di Fonte Rionne, un bellissimo canale che non ha niente da invidiare ad altre mete più gettonate..anzi. Siamo io ed il grande Marco, lasciata l'auto al bivio di Santo Stefano di Sessanio ci incamminiamo per la piana di Campo Imperatore con destinazione appunto Fonte Rionne; durante il tragitto il paesaggio che ci si apre davanti e notevole....Corno Grande...Pizzo Cefalone.....San Gregorio di Paganica etc e le macchinette fotografiche iniziano a scaldarsi. Raggiunto l'inizio del canale s'intravede quello ci aspetterà salendo, una serie di rocce bianchissime ed acqua in ogni dove.La neve inizia a quota 1900 proprio sopra al fortino dell'acquedotto dove logicamente mettiamo i ramponi ed iniziamo a salire cadenzati ma il panorama che c'è davanti a noi ci costringe a numerose soste per via delle foto..impossibile resistere; la neve ha la giusta consistenza ma in alcuni punti già s'intuiscono le avvisaglie estive diciamo. Nel punto più stretto del canale, a quota 2100 circa, si è aperto un crepaccio che con un pò d'attenzione si supera agevolmente, dopo di chè è un tripudio di rocce pinnacoli e panorami mozzafiato. Giunti alla biforcazione del canale procediamo sul ramo destro fino alla cresta e poi da li la vetta dell'Infornace. Meritato riposo e foto di rito quindi decidiamo di scendere per la Cieri dove la neve è leggermente meno dura ma sempre buona.....attraversiamo la Canale e torniamo all'auto. Grande giornata sotto l'aspetto meteo...quasi assenza di vento e caldo "giusto". Ringrazio Marco per l'ottima compagnia e la capacità di trovare sempre la via giusta nei punti più delicati.