Caricato 12 ottobre 2019

Recorded ottobre 2019

2,7
5,4

vicino Livata, Lazio (Italia)

Ho deciso di vedere da vicino le mutazioni cromatiche autunnali che la natura ci elargisce. La giornata è stata soleggiata forse anche troppo calda, considerata la stagione autunnale. Il tracciato, di circa 11 km, è percorribile da chiunque, compreso dai bambini; è sempre segnalato, a livello del terreno, sui tronchi degli alberi e, nelle intersezioni importanti, con paline segnaletiche. Dopo aver superato Campo dell’Osso, con strada asfaltata, ho intercettato il sentiero 673a-673c che corre lungo valle Maiura per poi arrivare a Campobuffone e, in seguito, al Passo delle Pecore. Lungo il tragitto, nonostante la bella giornata, la brina ci ha accompagnato per gran parte del cammino; i maestosi faggi si stanno spogliando con i tipici colori autunnali; i cavalli sono i padroni incontrastati del territorio e, di qua e di là, spuntano anche ottimi funghi.
Dal Passo delle Pecore si sale fino all’unica veduta panoramica da dove si scorge Cervara di Roma e altri piccoli borghi. Poi seguendo i sent. 672°- 673° e 651 si raggiunge Campo dell’Osso. Durante l’escursione ho incontrato tanti escursionisti e alcune persone che si dedicavano all’equitazione, alla MTB, al motocross e alla ricerca di funghi. Ci sono molte radure nelle quali si può fare un picnic, giocare con la palla o correre con il proprio cane. Inoltre ci sono anche zone coperte da grossi faggi e pini, e il suolo è ricoperto da un manto di foglie dipinte già di colori autunnali.

Sent. 673 a per campobuffone

da Campo dell'Osso si segue il sent. 673a per Campobuffone.
Picnic

Pic-nic

E' stata l'occasione per fare la prima sosta.

Dolina

Dolina carsica, è un fenomeno di sprofondamento di rocce calcaree.

Valle Maiura

Campobuffone

Lago

Laghetto

V. L. 5

via dei Lupi

sent. 673a.

Tenere la Sx per le Genzane, passo delle Pecore e Monte Calvo.

Campobuffone

Dx per monte Calvo, sx per sent 673a Campo dell Osso -Passo delle Pecore-

Sent. 651, 672a e 673a

per raggiungere Campo dell'Osso.