• Foto di Campo Ligure Prato Rondanino (GE)

Difficoltà tecnica   Facile

Uploaded 25 aprile 2016

Recorded aprile 2016

4,9
9,7

vicino Campo Ligure, Liguria (Italia)

Gita con partenza da Campo Ligure in provincia di Genova.
La partenza è a fianco della piazza con parcheggio alle porte del paese, in alternativa si può arrivare in treno con la stazione a circa 500 metri dal paese.
Dalla stazione si può raggiungere il sentiero senza andare in paese, uscendo dalla stazione girare a destra in direzione Genova , attraversare la strada e percorrere via Mignone li si trova una strada sterrata in salita che si congiunge con il sentiero.
La partenza è per una scaletta sulla destra che diventa subito una Crëuza , si passa sul muraglione di contenimento con parapetto e poi ci si inoltra nel bosco.Il sentiero è ben tenuto e segnato con due strisce gialle , ogni tanto si trovano dei pannelli indicatori sulle specie delle piante e del terreno
Proseguendo dopo pochi minuti si incontra una strada in terra girare a sinistra per questa strada e proseguire nel bosco.
Attenzione ad una deviazione sulla destra che porta nei pressi di una lapide di due giovani fucilati dai tedeschi nel 1945 , il percorso prosegue nel bosco su strada in terra percorsa anche da moto e biciclette.
Un ultimo tratto di salita non ripida porta al colle con una costruzione in legno cintata ,qui la strada è abbastanza larga e si prosegue sulla sinistra fino ad arrivare ad un prato grande, il sentiero è sulla sinistra del recinto sulla destra continua la strada ma si salta il maneggio e si arriva di fronte al Giardino botanico.
Si arriva cosi al maneggio di Prato Rondanino dove c'è anche un rifugio escursionistico (chiedere informazioni al maneggio) poco distante si trova il Giardino Botanico
Ho proseguito ancora un po' per trovare una zona tranquilla .
Il ritorno per lo stesso sentiero percorso all' andata con sosta al bar del maneggio per un caffè.
le segnalazioni del sentiero oltre alle due strisce gialle ci sono anche frecce gialle o arancioni messe sugli alberi per la " corsa della filigrana ".
Il paese di Campo Ligure è famoso per la sua filigrana di argento e il suo parco con statue lignee , vale la pena farci un giro turistico .