2,9
5,8

vicino Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

Da Campo Imperatore 2130 mt., si inizia a salire seguendo il sentiero Cai per il Rif. Duca degli Abruzzi 2388 mt, svolta a destra seguendo il tracciato fino alla sella di MOnte Aquila 2335 mt. Qui il tracciato si congiunge con il sentiero Cai n. 3 della via normale, piu' avanti si tralascia il sentiero sulla destra che risale M. AQUILA e si attraversa la conca dei Pericoli dove si inizia a risalire un ripido tratto sul ghiaione fino alla sella del m. Brecciaro 2506 mt. Si continua cosi' fino all'ampia conca degli invalidi 2615 mt, segue breve tratto pianeggiante e dopo aver lasciato a destra la traccia delle Creste ovest si continua a salire fino ad un altro bivio del passo del Cannone e si prosegue sulla destra per il ripido sentiero dei sassi frastagliati fino a raggiungere la cresta Nord dove si ammira un splendido panorama sul Calderone e le pareti tutte intorno del Corno Grande fino alla vetta 2912 mt.
Il ritorno e' stato percorso in senso inverso fino al 1 bivio che porta al Rif. Garibaldi 2231 mt, da qui si risale alternando salite sul ghiaione e creste di Monti fino a ricongiungersi con il Rif. Duca degli Abruzzi 2388 mt e quindi chiudere il cerchio intorno alla conca dei pericoli. Lunga pausa per rifocillarci e discesa per Campo Imperatore. Giornata splendida sotto un sole molto caldo. Il tutto insieme a Luigi Mino'