4,2
8,5

vicino Rocca di Cambio, Abruzzo (Italia)

giro ad anello con partenza dai parcheggi degli impianti da sci di Campo felice. si prende il sentiero verso Forcamiccia che si presenta subito abbastanza ripido per poi incrociare il sentiero che sale da rocca di cambio e proseguire verso nord lungo per il sentiero segnalato come 9C. si arriva in una splendida vallata, silenziosa e incontaminata. il sentiero si perde un po', ma basta dirigersi in direzione est per arrivare alla prima cima dell'anello, ovvero il monte Cagno che domina su tutta la vallata di l' aquila e all'orizzonte il massiccio del gran sasso. proseguendo in cresta si arriva alla cima dell'Ocre per poi proseguire sempre in quota, e qui invece di scendere nuovamente nella vallata per risalire sul versante opposto, dirigendo verso nord (noi abbiamo leggermente allungato il giro per errore - vedi wp) si arriva ad una cima non molto conosciuta e frequentata sempre over 2000, ma probabilmente troppo fuori dall anello, cima dei monti di Bagno. tra l altro l avvicinamento è veramente bello da percorrere. si torna indietro, in questo caso leggermente più in basso per non ripercorrere lo stesso tragitto, fino ad attraversare la vallata e attaccare il versante che porta a cima Palomba. la salita è veramente ripida e sfiancante. una volta in cima e con la sottostante fantastica vallata di campo felice, si percorre tutta la cresta passando dalla cima del Cefaolne per poi ridiscendere fino al punto di partenza lungo lo stesso sentiero.
l'escursione è molto sia per la natura sia per i bellissimi paesaggi sottostanti e soprattutto perché non molto frequentata.