Tempo in movimento  un'ora 40 minuti

Recorded luglio 2018

1,2
2,5

vicino Palazzuolo sul Senio, Toscana (Italia)

Un percorso breve, in forte pendenza ma senza tratti di particolare difficoltà.
Usciti dal camping, si scende verso Palazzuolo e dopo poco, sulla sinistra, un cartello indica Visano.
Una ripida salita conduce alla chiesetta di Visano; l’imbocco del sentiero è sulla sinistra, ben segnalato dal segnavia bianco e rosso.
Si procede sempre seguendo i segnavia, ben visibili.
Prestare attenzione dopo il secondo cancello di legno: una volta attraversato, ignorare il sentiero a sinistra e proseguire invece dritto anche se sembra non esserci la traccia, che quasi sparisce soffocata dalle ginestre e dai rovi.
Dopo poco si raggiunge la sega di Polvento.
Da lì, si torna indietro lungo il medesimo percorso.
Non ci sono rifornimenti d’acqua.
Chiesetta di Visano
Imbocco del sentiero a Visano. Imboccare il sentiero a sx, segnavia rosso e bianco
Secondo cancello: ignorare il sentiero a sinistra e procedere dritto.
La Sega del Polvento è una grande roccia affiorante che reca incisi alcuni simboli religiosi (croci,calici),ed è legata al transito su questo antico tracciato di Papa Giulio ll insieme al Machiavelli nel 1506. Si trova lungo il sentiero che da Visano (palazzuolo sul senio) sale al Passo del Paretaio.