3,9
7,8

vicino a Campigna, Emilia-Romagna (Italia)

Dal parcheggio a Campigna di fronte all'hotel lo scoiattolo, si sale seguendo le indicazioni verso il Passo della Calla, quindi all'incrocio si prende il sentiero che conduce fino al Monte Falterona. Piccola deviazione verso la cima del Monte Falco, cui però l'accesso è (giustamente!) vietato per motivi di protezione della flora locale. Dalla cima del monte falterona, si torna indietro e si svolta scendendo per i boschi lungo i sentieri tracciati fino al poggio dei Piancancelli e da là giù ai Sentieri Natura. Bel giro nonostante il tempo poco favorevole, con nebbia costante dal Passo della Calla in su e un vento ghiacciato sopra ai 1500mt. Faggete meravigliose, Sentiero Natura al rientro un po' confusionario in quanto privo di segnaletica ma meravigliosamente bello, tenete d'occhio i sentieri e non lasciate a casa una cartina. Consiglio di partire la mattina all'alba: con un po' di fortuna e molto silenzio non sono rari gli avvistamenti di ungulati.