-32 m
4,7
9,4

vicino a Camogli, Liguria (Italia)

Gita sul monte di Portofino con partenza da Camogli, se si arriva con il treno all' uscita della stazione girare a sinistra e percorrere la strada fino ad una curva che porta verso il porto.
Sulla sinistra della curva si trova la caserma dei Carabinieri, il sentiero parte da li.
Il percorso è una classica creüza Ligure stretta fra due muri a secco , il tratto terminale è scalinato si arriva a San Rocco.
Percorrere il tratto di strada sulla destra passando per la frazione caratteristica di La Mortola .
Proseguire sul sentiero ora nel bosco e leggermente in piano fino ad un bivio , prendere il sentiero di sinistra ora in salita.
Al culmine ci sono alcune panchine e deviazioni molto ben indicate, percorrere quella che indica San fruttuoso Portofino.
Questo tratto è molto panoramico sul mare e si può vedere San fruttuoso dall' alto.
Giunti alla località Pietre Strette si prenda il sentiero di destra che ci porterà a San Fruttuoso con una ripida discesa.
La spiaggia caratteristica con i suoi pochi metri quadri sormontata dalla Abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte e dalla Torre dei Doria ( 1562 ) .
Per il ritorno ripercorrere il sentiero già fatto passando sotto alla torre Doria e seguire il sentiero che con parecchi tornanti ci porta a passare per Base Zero le indicazioni sono per Portofino Mare.
Giunti ad una area Picnic si segua il sentiero sulla sinistra con indicazione Pietre Strette il percorso è prevalentemente nel bosco si arriverà cosi a Pietre Strette e si seguirà il sentiero che abbiamo già percorso in salita con indicazione San Rocco.
Giunti a San Rocco si percorre ancora la lunga scalinata che porta a Camogli e in una ventina di minuti si è al parcheggio.