-2 m
3,3
6,6

vicino a San Rocco, Liguria (Italia)

Gita al Monte di Portofino con partenza da Camogli .
Dalla stazione ferroviaria girare a sinistra e percorrere la strada in discesa fino ad arrivare ad un tornante della strada , alla sinistra si trova il sentiero che va a San Rocco costeggiando il torrente Gentile.
Il sentiero è fra due muraglie in pietra una classica Creuza ligure il percorso fino a San Rocco è in parte salita e in parte scalinata.
Giunti a S.Rocco si costeggia la chiesa sulla destra con ancora scalini,che dopo poco si percorrerà su sentiero nel bosco .
si arriva ad incrociare un strada in terra battuta che porta alla cima del Monte di Portofino, seguire la strada in direzione Nord passando sotto una grande antenna , dopo poco si trova l' Hotel Portofino Kulm al momento chiuso dopodichè si prosegue costeggiando a tratti la strada asfaltata che arriva da Ruta di Camogli.
Il percorso è in un bosco di alberi imponenti.
Si torna indietro fino al sentiero che avevamo percorso in salita e si prosegue sulla sinistra seguendo indicazioni per Santa Margherita questo sentiero è in parte pianeggiante e abbastanza largo , si passa per la località Pietre strette proseguendo sempre verso S. Margherita .
Dopo circa una ora inizia la discesa che ci porta dapprima al Mulino del Gassetta con punto ristoro , area pic nic e area museale ( informarsi per gli orari a www.mulinodelgassetta.it ) poi dopo una quarantina di minuti si arriva al lungomare di Santa Margherita.
Il ritorno lo si può fare in treno oppure per lo stesso sentiero.