• Foto di Camogli S.Rocco Pietre Strette Mulino Gassetta Pietre Strette Gaixella Camogli

Difficoltà tecnica   Medio

Uploaded 31 gennaio 2018

Recorded gennaio 2018

4,4
8,7

vicino Camogli, Liguria (Italia)

Gita in liguria al Monte di Portofino, con partenza da Camogli.
la partenza del sentiero per salire a San Rocco è vicino alla caserma dei Carabinieri.
Seguire il sentiero che costeggia a destra il torrente , questo sentiero è una creuza con un alternarsi di scale e scivoli in cemento.
Si giunge in circa mezzora al paese di San Rocco, proseguire sulla destra seguendo la stradina che porta alla frazione di Mortola.
Passato il paese dopo alcuni minuti si trova una deviazione sulla sinistra in salita con indicazione Pietre Strette , San Fruttuoso, qui il percorso è in salita nel bosco .
Si arriva ad una zona pic nic e proseguire in direzione Sud per un sentiero panoramico sul mare e in certi punti con vista su San Fruttuoso.
Si arriva alla località Pietre Strette con alcuni percorsi ben segnati, si segua il percorso per Santa Margherita , Nozarego.
Questo è un sentiero largo e con una prima parte in piano poi in leggera discesa.
Prestare attenzione alla deviazione sulla sinistra per il Mulino Gassetta, ancora duecento metri e si è alla meta.
Il mulino è un rifugio con servizio Bar ristorante ma non sempre è aperto , informarsi al sito http://www.mulinodelgassetta.it/index.php/orari .
Il ritorno l'ho fatto per lo stesso sentiero fino a Pietre Stretta poi ho proseguito per Monte di Portofino Vetta (tenersi a destra) giungendo su strada sterrata alla località Gaixella.
Qui un sentiero in discesa ci porta a San Rocco per un' altra strada , da qui seguendo la scalinata fino a Camogli.
Questa traccia fa anche un giro turistico per Camogli e il Porto .