-20 m
4,7
9,4

vicino a Camogli, Liguria (Italia)

Gita sul Monte di Portofino con partenza da Camogli.
L' inizio del sentiero è dal parcheggio basso vicino alla stazione dei Carabinieri oppure uscendo dalla stazione ferroviaria girare a sinistra e percorsa la discesa sulla sinistra si individua il sentiero.
Questo sentiero è una classica Creuza ligure che dapprima in piano poi ha inizio una scalinata che porta alla frazione San Rocco.
Da questo punto con vista su Genova si prosegue in piano passando per la frazione di La Mortola in seguito su sentiero pianeggiante si giunge ad un bivio mentre il sentiero continua in piano noi andremo a sinistra con inizio della salita che ci porta a Pietre Strette.
Da Pietre strette si può scegliere se scendere a San Fruttuoso oppure continuare per Portofino.
I sentieri sono ben segnati e segnalati ma in alcuni punti ci sono piante roveciate a terra che interrompono il cammino a causa della tromba d' aria del 14 ottobre 2016 questo ad oggi 30 ottobre .
Il percorso continua in discesa seguedo le indicazioni Portofino si giunge cosi a Base Zero con bella vista sul mare e su San fruttuoso , Proseguiamo verso sinistra su sentiero largo che ci porta ad una sella con vista su Portofino con una zona Pic nic.
Si scende per una scala in cemento giungendo a Portofino , questa traccia porta alla chiesa dedicata a San Giorgio con vista sul golfo di Portofino e
sulla Piazzetta.
La strada che porta a Santa Margherita inizia da Via Luigi Paris con un passaggio indicato da tre palline rosse dipinte all' inizio del sentiero che si percorre fra le case di Portofino .
Ci sono alcuni tratti di sentiero che portano verso Santa Mangherita senza fare la strada asfaltata fra il traffico automobilistico , le indicazioni sono per Paraggi.
Proseguendo si passa per la zona del porto da qui si va verso l' interno della città per trovare la stazione ferroviaria per il ritorno a Camogli.