Tempo  un'ora un minuto

Recorded ottobre 2011

3,8
7,6

vicino Leonessa, Lazio (Italia)

tipologia: escursione/ trekking
difficoltà: facile
durata: 5 ore
sviluppo: 15,2 km
dislivello in salita: 703 m
Inizio percorso: Leonessa, porta Spoletina 978 m.slm
fine percorso: Poggio Bustone convento di San Giacomo 786 m.slm
segnaletica: gialla di San Benedetto, bianco/rossa CAI

Quarta tappa del cammino di San Benedetto che da Norcia porta a Montecassino: 12 tappe, 300 km totali

Tappa che ci porterà in montagna fino a quota 1500 m.slm, quasi tutta su sterrate e sentieri. Meglio portarsi l’acqua perchè l’unica fonte sul percorso era asciutta.
Usciamo da leonessa per scendere fino al fondovalle e, seguendo le indicazioni per il Terminillo, percorriamo la strada asfaltata per circa 4 km fino a imboccare una strada forestale sulla nostra destra.
Saliamo in un magnifico bosco di faggi fino a raggiungere i prati di San Bartolomeo. Attenzione ora al sentiero segnalato in bianco/rosso che sulla destra risale fino ad un passo dove troviamo un cippo del vecchio confine tra lo stato della Chiesa e il regno Borbonico. Seguiamo ancora il sentiero CAI n. 402 fino a scendere alla fonte Petrinara che noi abbiamo trovata asciutta.
A questo punto per sentiero e strada forestale, scendiamo fino a raggiungere il monastero di San Giacomo termine del nostro cammino di oggi.

Posto tappa l’Ostello della locanda Francescana in paese.

Compagni di viaggio: Rosangela, Flora, Ivana e Franco
Intersezione

bivio sentiero

Cippo confine

fontana

Fonte Petrinara

Castello

Leonessa

Comune Di Leonessa Piazza 7 Aprile Leonessa, Lazio, 02016, Italia +(39)-(0746)-923212