4,1
8,2

vicino Darfo Boario Terme, Lombardia (Italia)

La tappa parte dalle Terme di Boario, proseguiamo verso la frazione di Montecchio senza mai entrare nel centro abitato, si può osservare il Ponte sul fiume Oglio del 1600, molto caratteristico. La prima parte del percorso è tutto su asfalto, per qualche km si percorre la ciclabile del fiume Oglio, la si lascia prima di arrivare nelle frazioni della Sacca e di Plemo del comune di Esine. Arrivati ad Esine bisogna fare una sosta, per visitare la Chiesa di Santa Maria Assunta. All'interno della chiesa possiamo osservare il ciclo di affreschi dell'artista Pietro da Cemmo del XV secolo. La tappa continua verso la Chiesa della Santissima Trinità nella parte alta del comune di Esine, si lascia l'asfalto per continuare su un sentiero sterrato/acciottolato e passiamo davanti alla Chiesa di San Lorenzo e San Michele nel comune di Berzo Inferiore. Il percorso ritorna su asfalto nel comune di Bienno uno dei Borghi più Belli d'Italia,dove è d'obbligo fare una visita, la tappa si conclude nel comune di Breno dopo aver attraversato in leggera discesa la frazione di Mezzarro.