3,0
6,0

vicino Arpino, Lazio (Italia)

Cammino delle Abbazie, 7a Tappa (8-9): Arpino - Casalvieri

Note: breve tappa in cui si torna a respirare un’atmosfera montana ed a camminare, almeno parzialmente, “fuoristrada”. Bei scorci panoramici sulle montagne del PNALM e sulla Valle di Comino nella prima parte e nella zona de Il Monte. Qualche difficoltà a seguire la segnaletica nel tratto finale. Approvvigionamento di acqua in cammino solo in un paio di esercizi commerciali nella parte centrale del percorso.
Centri storici di particolare interesse: Arpino (città pre-romana molto ricca di monumenti e memorie storiche, famosa per i suoi figli illustri quali Cicerone, Caio Mario, il Cavalier d’Arpino), Civitavecchia (frazione di Arpino, con importanti resti storici di età pre-romana e romana come le mura poligonali, la Torre di Cicerone e il famoso Arco a sesto acuto, costruito con grossi massi tagliati obliquamente), Casalvieri (da vedere, in particolare, il Santuario di Santa Maria delle Rose, edificato nei primi anni del XII sec. nel luogo in cui sarebbe apparsa la Madonna).

Lunghezza: 12 km.
Tempo di percorrenza (escluse soste): 3 ore e 30 minuti
Dislivello totale in salita: 474 m.
Dislivello totale in discesa: 541 m.

Da Via Latina si attraversa tutto il centro storico di Arpino (447 m.) per salire sino a Piazza Sant’Andrea. Si prende, a fianco della chiesa, una stretta strada che diventa subito tratturo e poi una spettacolare e panoramica scalinata che conduce a Civitavecchia (627 m., 40 min.). Attraversato il suggestivo borgo e usciti passando per lo storico Arco si percorre, con qualche piccola “accorciatoia”, la SP 167 per Casalvieri. Giunti ad un bivio con una piccola chiesa (Madonna dell’Addolorata, 637 m., 25 min.) si prosegue sulla destra (indicazioni: Colle Lo Zoppo). In leggera salita con qualche tratto di contropendenza, in ambiente piacevolmente rurale, si arriva al successivo bivio di Capo Croce (737 m., 25 min) dove si continuano a seguire, questa volta a sinistra, le indicazioni per Colle lo Zoppo. Ormai in contrada Colle Lo Zoppo, 500 m. dopo avere superato l’omonimo bar ristorante, si lascia la strada asfaltata per un sterrata che sale leggermente nel bosco (710 m., 45 min.). Dopo qualche metro si scende rapidamente e con un paio di tornanti si arriva su un’altra strada asfaltata (Contrada della Volpe, 609 m., 15 min.) che si attraversa per prendere una stradina che sale 50 metri più avanti sulla sinistra. Usciti definitivamente dal boschetto la stradina termina in una grande e panoramica area pic nic (Il Monte, 690 m., 20 min.).
Su terreno aperto inizia la discesa verso Casalvieri seguendo, in modo netto sul crinale, la direzione ovest, intersecandosi con il muretto di un acquedotto. Arrivati nei pressi di un rado boschetto fare attenzione a non perdere i segni che ci portano al rudere di un casolare (La Chiaia, 469 m., 20 min.). Piegando nettamente a sinistra si incontra una sterrata che porta sulla SP 7 (c.d. “Tracciolino”) e da lì, svoltando ancora a sinistra, al centro del paese di Casalvieri (380 m.) dove in Via Santa Maria è fissato il punto tappa (20 min.).
Civitavecchia, 627 m.
Madonna dell'Addolorata, 637 m.
Capo Croce, 737 m.
Colle Lo Zoppo, 710 m.
Contrada della Volpe, 609 m.