1,4
2,7

vicino a Valfabbrica, Umbria (Italia)

Percorso tra i più brevi di quelli tracciati da "Storia e Sentieri di Valfabbrica - Onlus", che con i suoi 5,4 km, parte dalla Fontana di Valfabbrica, per scendere la scalinata che conduce sulla riva sinistra del Rio Grande; qui si prende il sentiero a destra, che attraversa gli impianti sportivi del capoluogo. Superato il ponticello pedonale si segue il camminamento lungo il fiume Chiascio per giungere alla chiesetta della Madonna del Chiascio; da qui si prende la strada che passa attraverso la zona ind.le e che si riallaccia al percorso pedonale realizzato lungo il raccordo della superstrada (SS 318 var.). Superato il Chiascio si percorre l'itinerario pedonale della rotonda sullo svincolo, per poi dirigersi sulla strada che conduce verso Pian di Saluccio e Via S.Benedetto, in direzione del capoluogo.
Arrivati all'altezza dello stadio, si svolta a sinistra sulla strada campestre che si dirige verso la Chiesa della Badia; qui prendiamo la strada sterrata che conduce verso il centro abitato. Giunti in Via de Gasperi, si prende a sinistra per Via Milano, verso il distributore Eni; attraversata Via Mameli si sale per Via Cavour ed inoltrarci nel Parco Comunale e poi scendere la scalinata che dal Municipio conduce su Via Mameli. Da qui, dopo pochi metri, raggiungiamo di nuovo la Fontana.