1,7
3,5

vicino Caminata Boselli, Emilia-Romagna (Italia)

PREMESSA: Itinerario di breve chilometraggio consigliato in giornate di tempo incerto o a chi avesse poco tempo a disposizione. Considerando i 7km con un dislivello positivo di circa D+430 metri, con la dovuta calma il percorso può essere concluso tra le 2h/2h30'.
Nonostante la brevità occorre comunque mettere in preventivo un pò di fatica nella tratta di salita in vista del Monte Tre Sorelle con pendenze decisamente incisive (si consigliano le racchette da trekking). Anche la discesa finale su sfasciumi potrebbe creare qualche piccola apprensione costringendo a procedere a rilento. Da un punto di vista paesaggistico durante la salita si può godere di scorci panoramici sulla media val trebbia così come piacevole risulta il sentiero di cresta del Tre Sorelle. Per accedere al Monte Gavi occorre effettuare una piccola deviazione di una trentina di metri (previsti nella traccia) che vale la pena percorrere.

AVVICINAMENTO: Dalla tangenziale di Piacenza si prende L'uscita Bobbio/Genova sulla SS45 e si prosegue per circa 35KM sino ad individuare sulla SX, appena prima del lungo tunnel che conduce a Bobbio, l'indicazione v PRADELLA che occorre seguire. Dopo la svolta si continua a procedere in salita sulla stretta strada per circa 5 KM sino a raggiungere Caminata Boselli. Con un pò di difficoltà, occorre parcheggiare a bordo strada poco prima della Case, oppure chiedere la cortesia ai residenti (di solito molto disponibili) nel poter lasciare l'auto in una delle numerose aree private.

PARTENZA: Si procede in direzione dell'abitato sino ad uscire dal Paese dove anche l'asfaltato lascia spazio a breve allo sterrato. Dopo pochi metri si nota subito una biforcazione e ci si mantiene a DX considerando che da quella di sx si farà ritorno.
Nel proseguo, si è provveduto ad indicare ogni bivio nella tratta GPS (avviso acustico) in modo tale da scongiurare eventuali problemi di orientamento.