4,4
8,8

vicino Il Rosi, Toscana (Italia)

Mappa usata: Monte Morello, Monti della Calvana, Valle del Bisenzio 1:25.000
Ed. Multigraphic, Quadro 27
Luogo di partenza: La Querce (Prato)
Luogo di arrivo: Idem
Perc. Auto da Firenze: Uscita A1 Calenzano, a destra direzione Calenzano-Prato, poi direzione Prato fino all’inizio di Prato (cartello bianco). Sulla
destra cercare con lo sguardo la moderna Chiesa della Querce
Percorso tipo: E
Dati GPS rilevati: Km 18 Ore 7,00 Disl. m 880

DESCRIZIONE
Si parcheggia nei pressi della moderna Chiesa della Querce. Per evitare la ripida salita dietro la Chiesa, dove inizia il sent. 20, noi andiamo di lato alla Chiesa ma a sinistra, fino ad essere obbligati a rientrare nella strada purtroppo trafficata che va verso Prato. La lasciamo quasi subito salendo a destra all’altezza del Circolo ARCI. Oltrepassiamo il Circolo, andiamo fino al dismesso cementificio e saliamo per sentiero non segnato ma ben evidente fino a rientrare nel sent. 20.
Purtroppo la segnaletica è molto carente, però il percorso è abbastanza ben intuibile.
Percorriamo tutto il sent. 20 fino a Poggio Castiglioni e all’incrocio col 28. Qui andiamo a destra verso l’abitato (ricotta e formaggi) e ai bei ruderi della Chiesa di Covigliano (a volte molti cani da gregge in giro).
Ritorniamo indietro e all’abitato prendiamo a destra in salita. Qui la segnaletica è abbastanza buona. Arrivati sotto La Retaia si può salire e riscendere (circa un’ora e mezzo) oppure andare a dritto in discesa per arrivare in breve a Casa Bastone.
Da Casa Bastone si scende verso Prato per una carrareccia fino a trovare un bell’angolo di giardino una volta ben curato, oggi piuttosto trascurato. Poco dopo sulla destra una breve deviazione in discesa ci permette di visitare delle interessanti tombe etrusche.
Ritornati sui nostri passi scendiamo fino a trovare il percorso Pedecollinare di Prato. Lo imbocchiamo verso sinistra e in circa due ore siamo alle macchine.