3,2
6,4

vicino Calizzano, Liguria (Italia)

Si lascia la provinciale all'altezza del cartello x la trattoria ,si passa fra le case e si incontra una sterrata che sale ripida. All'inizio niente segnavia ma poco dopo si incontra linea punto giallo ; il bosco è inizialmente di castagno e quercia e forma un discreto ombrello dal sole. Più in alto è faggeta e la sterrata può presentare erba alta al centro, fare attenzione a due ometti di pietre che indicano deviazioni, specialmente il secondo all'altezza della bandierina-waypoint dove si lascia la sterrata x entrare nel folto del bosco.Il sentiero si fa poco evidente e necessita controllare traccia su g.p.s.
Sentiero anche invaso da erba alta ma transitabile: si arriva alla croce che non coincide colla cima. Dalla croce vista sul Galero,Antoroto, Monviso ; si scende a sud x traccia non segnata x incontrare sterrata che in seguito diventa croce gialla. Di nuovo faggeta
meravigliosa fino a casa diroccata da dove partono tre sentieri : andiamo sulla sterrata a sn. che ci riporta sulla s.p. 47 vicino a Calizzano.

• mario tincani 29-lug-2016

Si segue la provinciale fino al cartello della trattoria quindi si entra fra le case fino a imboccare l'inizio della sterrata .Il segnavia si trova dopo un po' ,linea ,punto gialli. All'inizio la sterrata è in un bosco di castagno e quercia
    ed è riparata dal sole ; salendo subentra il faggio. In due punti fare attenzione a degli ometti che indicano deviazioni. importante il secondo all'altezza della bandierina dove si lascia la sterrata x entrare nel bosco e seguire un stretto sentiero. Segnavia presenti ma serve guardare regolarmente traccia su g.p.s. Quest' ultimo tratto è un po' sporco ma è erba alta e si prosegue senza difficoltà. Si arriva alla croce che non corrisponde alla cima: se sereno si vedono Galero,Mindino e Antoroto e in lontananza il Monviso. Dalla croce si scende verso sud e si incontra una traccia all'inizio senza segno, quindi sterrata con segno + giallo. Si giunge a una casa colonica diroccata da dove partono tre senteri. Scegliamo la sterrata che gira a sn. senza segnavia e rimane nella faggeta fino allo sbocco nella s.p. 47 vicino a Calizzano.