Tempo in movimento  7 ore

Caricato 18 marzo 2021

Registrato marzo 2021

6,8

vicino a Calice Ligure, Liguria (Italia)

Trekking ad anello con partenza da Calice Ligure.
Inizialmente, nel tratto di percorso all'interno del Comune di partenza ed un po' dopo, il percorso si presenta in un'apprezzabile salita e piuttosto stretto (il classico sentiero), successivamente, l'inclinazione si riduce sensibilmente e il tracciato si allarga fino a diventare una carrareccia ben tenuta su tutto il tratto.
Giunti nel tratto di percorso più lontano dal punto di partenza, ci allunghiamo fino a visitare la Chiesa della Madonna della Neve, per poi tornare nell'Alta Via dei Monti Liguri per proseguire, sempre su carrareccia, in direzione del Colle del Melogno.
Nei pressi di questa località, famosa per le condizioni meteo "avverse", dal cielo inizia a scendere un leggero nevischio dovuto ad un improvviso calo della temperatura.
Dal Melogno, ci dirigiamo in discesa verso la Chiesa della Madonna della Guardia, sita in un punto molto panoramico su tutta la vallata ove nelle immediate vicinanze è presente un'area pic-nic.
Fatte le foto di rito, imbocchiamo il bikepark per MTB denominato "Cavatappi" che con i suoi salti, paraboliche e zig-zag, ci riporta nuovamente fino a ridosso delle abitazioni di Calice Lig, e da qui al punto di partenza.
Possibilità di approvvigionamento idrico presso le varie fontane site nell'abitato di Calice e nelle vicinanze della Chiesa della Mad. della Guardia.