Uploaded 31 agosto 2015

Recorded giugno 2015

3,8
7,6

vicino La Gioia, Piemonte (Italia)

Percorso ad anello con partenza ed arrivo alla colonia di Caldirola. La partenza è un pò insolita, perché anziché imboccare il sentiero per il rifugio Orsi, ho intrapreso un vecchio sentiero ormai in parte indisuso. Si imbocca il sentiero accanto alla cancellata della colonia nessuna indicazione, si seguono alcune tracce "importante salire in vetta" per circa 1,5km fino a raggiungere la cresta sommitale fra le vette del Gropà e del Panà.4
Giunti in cima si svolta a sinistra e ci si avvia verso il Panà ed in seguito il Cosfrone e l'Ebro '1700m' dove potete deliziarvi con il panorama che se offre un cielo limpido, vi consente di spaziare le Alpi dal monte Rosa alle Grigne ed apprezzare le bellezze della val Curone. Si riparte in forte discesa per risalire dopo essere transitati dalla bocca di Crenna verso il Prenardo e poi il Chiappo altro '1700m' statua di San Giuseppe. Da questo anno nei mesi di luglio e agosto ha riaperto il rifugio e nei fine settimana per il resto del periodo dell'anno. Il ritorno avviene per la stessa strada fino a bocca di Crenna dove si svolta a destra per seguire la strada carrabile. Seguire la carrabile fino ad incontrare un sentiero che piega a sinistra in salita "ATTENZIONE non è facile da seguire è appena tracciato" altrimenti seguire la carrabile fino a giungere sulla strada asfaltata e appena superato una stalla girare su sentiero 113 a sinistra che porta al rifugio Orsi. Per i più arditi che scelgono di proseguire sul sentiero si aggira la montagna in falso piano fino ad incrociare il sentiero 113 citato in precedenza e si svolta a sinistra. Giunti al rifugio " aperto nei mesi di luglio e agosto e nei fine settimana", proseguire in discesa fino ad arrivare alla colonia di Caldirola.
In questo punto, è possibile seguire il sentiero da me seguito che porta a Capanne di Cosola sempre in leggera discesa "a tratti il sentiero non è ben definito", oppure è possibile proseguire dritto e raggiungere il monte Prenardo, poi il monte Chiappo per scendere sempre a Capanne di Cosola come da mio precedente percorso della via del sale.