0,8
1,7

vicino Masdache, Canarias (España)

Quello di Caldera (o Montaña) Colorada è un percorso facile e circolare, che ci conduce attorno a questo piccolo vulcano di recente formazione, uno degli ultimi formatisi durante la eruzione del 1730-36.

Volendo essere totalmente sincera, ammetto di aver tentato la scalata alla vetta del vulcano, per vederne il cratere. All'inizio del percorso il pannello dice che è proibito allontanarsi dal sentiero tracciato, ma dalla base si vede nettamente un percorso già battuto molte volte che porta sulla cima passando attraversando trasversalmente il pendio.

La salita fino a metà altezza è fattibile, magari fermandosi per prendere fiato ogni tanto e approfittando per guardare il panorama, se non si è molto allenati come me. Tuttavia, nella seconda parte il cammino diventa molto ripido e sdrucciolevole. Questo fatto, insieme al forte vento che soffiava il giorno in cui ho fatto l'escursione e rischiava di farmi perdere l'equilibrio, oltre a rendermi difficile l'ascesa perché spirava in senso contrario, mi ha fatto desistere dall'arrivare fin sulla vetta.

A meno che tu non sia allenato, intrepido e sprezzante delle regole non ti consiglio di salire sul vulcano, ma solo di aggirarlo. Potrai vedere, ad un certo punto del percorso, l'enorme bomba vulcanica, considerata una tra le più grandi che esistono.